Cerca

Serie B

Clamoroso in Serie B, play out rinviati: Brescia nei guai, la Sampdoria può ancora salvarsi

I lombardi rischiano 4 punti di penalità che comporterebbero la retrocessione in C e un nuovo abbinamento nello spareggio-salvezza

BRESCIA SERIE B - MASSIMO CELLINO

BRESCIA SERIE B - Massimo Cellino, presidente delle Rondinelle dal 2017

Chi avrebbe mai immaginato che un errore amministrativo potesse scuotere così profondamente le fondamenta della Serie B? Eppure, è proprio quello che sta accadendo, con il Brescia al centro di un ciclone che potrebbe riscrivere la storia di questa stagione. La certezza è che il play out tra Salernitana e Frosinone, previsto per lunedì 19 alle 20.30 non si giocherà a causa di un rinvio predisposto dalla Lega di Serie B. La classifica infatti potrebbe clamorosamente cambiare e la Sampdoria potrebbe anche non retrocedere in Serie C, fatto che ha destato scalpore nei giorni scorsi.



IL CASO BRESCIA: IRREGOLARITÀ E CONSEGUENZE
Il Brescia del presidente Massimo Cellino sarebbe accusato di aver utilizzato crediti d'imposta inesistenti per coprire le tasse dovute alla scadenza di febbraio per stipendi e contributi. Una mossa che ha portato la Covisoc a indagare, in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate. La risposta, giunta il 16 maggio da parte dell'Agenzia (la lettera della Covisoc invece risaliva al 28 febbraio), ha confermato l'inesistenza dei crediti dichiarati, scatenando una reazione a catena che ha coinvolto la Procura Figc e la Lega B.



LA CLASSIFICA SI RIBALTA: CHI SALE E CHI SCENDE
Con una possibile penalizzazione di 4 punti il Brescia scivolerebbe al terzultimo posto, condannandosi alla retrocessione in Serie C insieme a Cittadella e Cosenza, ormai certe di dover giocare in terza serie nella prossima stagione. Questo ribaltone porterebbe il Frosinone a salvarsi direttamente, mentre la Salernitana, con un piazzamento più favorevole, affronterebbe il playout. La Sampdoria, invece, verrebbe «presa per i capelli» dalla Serie C dopo la retrocessione dei giorni scorsi per giocarsi la salvezza in uno spareggio contro i campani. Una notizia che ha il sapore di un rigore al 90°, capace di ribaltare il risultato di una stagione intera.



UN'ESTATE CALDA ALL'ORIZZONTE
L'attesa è ora tutta per l'udienza di primo grado al Tribunale Federale Nazionale, che si terrà nei prossimi giorni. Se la condanna sarà confermata, il playout tra Salernitana e Sampdoria si giocherà senza attendere ulteriori appelli. Tuttavia, se ci saranno margini per un ricorso, il Brescia potrebbe ancora sperare in un ribaltamento della situazione. Inoltre, non è escluso che la stessa irregolarità possa emergere per la scadenza di aprile, il che implicherebbe ulteriori penalizzazioni per la prossima stagione come già accaduto per alcuni club di Serie C.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter