Chi l'avrebbe mai detto che una partita senza gol potesse regalare così tante emozioni? Al Gewiss Stadium di Bergamo, l'Atalanta Under 23 e l'Audace Cerignola hanno dato vita a un match ricco di colpi di scena, anche se il tabellino finale segna uno 0-0. Ma non c'è da lasciarsi ingannare dal risultato: in campo è successo di tutto, e i protagonisti non si sono risparmiati, regalando momenti di alta tensione e spettacolo. Molto brava comunque la squadra di Francesco Modesto a bloccare quella più quotata di Giuseppe Raffaele, giunta al 2° posto nel Girone C.
IL MURO DI VISMARA Quando si parla di partite senza reti, spesso si pensa a una noiosa danza a centrocampo. Ma non è stato questo il caso.
Paolo Vismara, l'estremo difensore dell'
Atalanta U23, ha eretto un vero e proprio muro davanti alla sua porta. Dopo un brivido iniziale, con un gol annullato a
Cuppone per fuorigioco di
Salvemini, il portiere nerazzurro ha iniziato la sua personale battaglia contro gli attaccanti avversari. Una parata dopo l'altra,
Vismara ha negato la gioia del gol al Cerignola, parando anche un rigore a
Capomaggio al 24' della ripresa. E come se non bastasse, ha respinto con il piede il tentativo di ribattuta dello stesso centrocampista gialloblù. Un vero e proprio saracinesca, che ha mantenuto vive le speranze di qualificazione per i suoi.
L'OCCASIONISSIMA DI ACHIK Dall'altra parte del campo, l'
Audace Cerignola ha cercato in tutti i modi di scardinare la difesa nerazzurra. Tra i protagonisti, spicca il nome di
Achik, che ha sfiorato il gol con una punizione magistrale dai 25 metri. Un tiro che avrebbe meritato miglior sorte, ma che si è infranto sulla traversa, lasciando l'amaro in bocca ai tifosi gialloblù. Nonostante la buona prova della coppia offensiva,
Achik ha dimostrato di essere una spina nel fianco per la difesa avversaria, con la sua esuberanza e la sua capacità di creare pericoli dal nulla.
SCHEFFER E L'ESPULSIONE EVITABILE Ma non è stata solo una giornata di gloria per tutti. L'
Atalanta Under 23 ha dovuto fare i conti con l'espulsione di
Scheffer, che ha macchiato una prestazione altrimenti solida. Dopo essere stato confermato titolare dal suo allenatore
Modesto, Scheffer ha rovinato tutto con una manata a
Volpe nei minuti finali, sanzionata dal VAR. Un gesto ingenuo, che ha complicato ulteriormente la situazione per i nerazzurri, già in difficoltà nel creare occasioni da gol. Alla fine, il
pareggio a reti inviolate accontenta leggermente l'
Audace Cerignola, che potrà giocarsi il tutto per tutto nella gara di
ritorno in programma il 21 maggio in Puglia alle 20. Un altro 0-0 basterebbe ai gialloblù per passare il turno, ma sottovalutare l'
Atalanta Under 23 sarebbe un errore fatale.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
ATALANTA-AUDACE CERIGNOLA 0-0
ATALANTA (3-4-2-1): Vismara, Del Lungo, Gyabuaa, De Nipoti (22' st Alessio), Panada, Vavassori (8' st Cassa), Ceresoli (39' st Navarro), Scheffer, Bernasconi, Bergonzi, Vlahovic (39' st Lonardo). A disp. Pardel, Dajcar, Tornaghi, Berto, Pounga, Masi, Comi, Ghislandi, Obric, Artesani, Riccio. All. Modesto.
AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Greco, Russo (30' st D'Andrea), Capomaggio, Visentin, Coccia (39' st Romano R.), Tascone, Salvemini (30' st Volpe), Bianchini (20' st Mcjannet), Gonnelli, Cuppone (20' st Achik), Martinelli. A disp. Saracco, Fares, Ligi, Sainz-Maza, Velasquez, Nicolao, Ianzano, Carrozza. All. Raffaele.
ARBITRO: Lovison di Padova.
ESPULSI: 42' st Scheffer (At).
AMMONITI: Ceresoli (At), Bianchini (Au).