NAPOLI UNDER 17 - Vincenzo Prisco in questa stagione con il club partenopeo conta 20 presenze e 10 reti in campionato (foto figc.it)
Chi è Vincenzo Prisco? Un nome che potrebbe presto diventare familiare non solo ai tifosi del Napoli, ma anche a quelli della Nazionale italiana. Si parla di un giovane centrocampista così speciale da essere considerato una delle promesse più brillanti del vivaio partenopeo. E il suo vizio per il gol è ben conosciuto sin dalle scorse stagioni.
UN TALENTO CHE BRILLA NEL FIRMAMENTO PARTENOPEO Nato il 7 agosto 2008 a Napoli, Vincenzo Prisco è già una stella nel firmamento del calcio giovanile. A soli 16 anni, ha dimostrato una maturità calcistica rara, che lo ha reso uno dei protagonisti indiscussi della stagione del NapoliUnder 17, guidato dal tecnico RaffaeleAnnunziata. Con un 3° posto in campionato con 48 punti solo dietro a Roma ed Empoli, Prisco non ha solo contribuito con la sua presenza in campo, ma ha anche messo a segno un bottino di 10gol, di cui 7 su rigore, dimostrandosi davvero giocatore affidabile dal dischetto. Numeri che farebbero invidia a molti attaccanti.
UN CENTROCAMPISTA TOTALE Prisco è il classico esempio di centrocampista totale, capace di interpretare al meglio ogni fase del gioco. La sua dinamicità e intelligenza tattica gli permettono di coprire ampie porzioni di campo, diventando un punto di riferimento sia nella fase di costruzione che in quella di interdizione. Dotato di un ottimo tiro e di grande personalità, si distingue anche per l’efficacia sui calci piazzati, risultando un rigorista affidabile. Non è un caso che molti addetti ai lavori lo abbiano già paragonato a grandi nomi del passato e a profili attuali della prima squadra del Napoli.
UN FUTURO GIÀ SCRITTO? Con un contratto firmato il 1 ottobre 2024, che lo lega al Napoli fino al 30 giugno 2027, Prisco sembra avere il futuro già scritto. Il suo percorso nel settore giovanile azzurro è stato un crescendo di prestazioni, culminato con la fascia di capitano dell'Under 17. La sua leadership in campo è evidente, e non sorprende che abbia già collezionato 12 presenze con la maglia dell’Italia Under 17, un traguardo importante per un ragazzo della sua età. E il selezionatore Massimiliano Favo lo ha convocato anche per gli Europei in Albania.
L'EREDE DESIGNATO DEL CENTROCAMPO AZZURRO? Con la sua visione di gioco e la capacità di incidere nei momenti decisivi, Vincenzo Prisco potrebbe essere l'erede designato del centrocampo azzurro. I paragoni con i grandi del passato non mancano, ma ciò che conta davvero è che Prisco continui a crescere e a migliorare, mantenendo i piedi ben saldi a terra. In un calcio che spesso brucia le tappe, il classe 2008 rappresenta una promessa concreta per il futuro del calcio italiano. Tifoso del Napoli sin da bambino, il suo sogno è quello di indossare un giorno la maglia della prima squadra e, chissà, magari anche quella della Nazionale maggiore. Le premesse ci sono tutte, e il tempo è dalla sua parte.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - Lombardia FemminileTutte le ultime notizie dal mondo della Femminile lombarda
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96