Cerca

Under 17 Serie C

Il bomber da oltre 20 gol e il talento che arriva dai Dilettanti: Albinoleffe, sei stupendo!

Rinaldi e Gashi i protagonisti, Colombi e Tironi completano il 4-1 finale: le foto della partita con la FeralpiSalò e le parole di Barzaghi

Cosa vuol dire operare bene sul mercato? Per capirlo, basta aver visto la partita tra Albinoleffe e FeralpiSalò di domenica. Con la squadra di Omar Barzaghi che doveva per forza vincere dopo la sconfitta per 1-0 dell'andata, e con un risultato finale di 4-1 che dice già tutto sull'andamento del match. Andando un po' più in profondità, però, si scopre che una buona parte del merito andrebbe assegnato a chi si occupa dello scouting e delle trattative estive. Lo zoom su due nomi in particolare viene naturale. Prima di tutti, ovviamente, Christian Rinaldi. Ex Pro Sesto e Inter, è arrivato lo scorso luglio in terra bergamasca e al momento vanta un invidiabile score di 22 gol stagionali (21 con l'Under 17 e uno con la Primavera): la sua firma sul match con il gol del 2-0 a inizio ripresa. Poi, Bekim Gashi. Nato e cresciuto nella piccola Calcense, è stato pescato dalla formazione dilettantistica del Caravaggio e quest'anno si è ritagliato uno spazio importante segnando 5 gol in 24 presenze: la sua firma sul match con il gol del 3-1 che di fatto mette la parola fine alle speranze di contro-rimonta dei bresciani. Invece, cosa vuol dire avere un vivaio di alto livello? Per capirlo, basta guardare i nomi degli altri due marcatori del poker orobico: Andrea Colombi, prodotto del Settore Giovanile diretto da Marco Malenchini è l'autore dell'1-0 lampo che sblocca la partita, e Daniele Tironi - tutta la trafila dall'Under 15 con l'Albinoleffe che lo aveva scovato ai tempi nel Ponte San Pietro - che chiude i conti nel recupero.

«ABBIAMO MERITATO»

Mercato e gioiellini fatti in casa, ma ovviamente poi c'è il campo e tutti i risvolti tecnici che ne conseguono. E a fine partita le parole sono quelle dell'allenatore, Omar Barzaghi: «Passaggio del turno meritato, anche se dobbiamo migliorare alcuni momenti della partita. Quando loro l'hanno riaperta ci siamo abbassati troppo, poi nel finale le nostre qualità tecniche e la nostra condizione atletica che in questo momento è veramente buona sono venute fuori». Colombi e Rinaldi aprono i due tempi con due reti, poi la stoccata di Zanini che rimette in partita la FeralpiSalò: «Penso che sia stato un calo soprattutto di concentrazione, abbiamo lasciato un buco in zona centrale che non avremmo dovuto lasciare. In quel momento della partita abbiamo fatto filtrato troppo poco a centrocampo e sono stati bravi loro ad approfittarne». 

«ATMOSFERA FANTASTICA»

Lati positivi? Tantissimi: «Mi è piaciuta tanto l'atmosfera - spiega Barzaghi - che siamo riusciti a creare e la capacità di reagire alle difficoltà. I ragazzi sapevano che bisognava vincere la partita e che non dovevano farsi prendere dall'ansia: sono stati fantastici». Lati negativi? Pochissimi, quasi nessuno, ma uno merita un approfondimento. L'Albinoleffe nelle ultime 10 partite ha sempre subito gol tranne che in una occasione: «E in campionato abbiamo chiuso con la porta inviolata solamente quattro volte: è un numero che non ci sta bene e vogliamo invertire questo trend, anche perché adesso il livello si alza ulteriormente. Guardo però il bicchiere mezzo pieno: oggi il gol l'abbiamo subito perché abbiamo giocato una partita molto offensiva e quindi inevitabilmente abbiamo dovuto concedere qualcosa». Se poi in ogni partita subisci gol ma ne segni quattro, allora va benissimo anche così…

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter