Cerca

Serie C

In soli 5 giorni una salvezza sofferta e l'addio al ds: il club dei 7 Scudetti corre davvero veloce

La nuova proprietà internazionale delinea le prime mosse: già salutato il direttore sportivo dell'ultimo campionato

PRO VERCELLI SERIE C - FRANCESCO MUSUMECI

PRO VERCELLI SERIE C - Francesco Musumeci non è più il direttore sportivo delle Bianche Casacche

In appena una settimana davvero un tourbillon di avvenimenti in casa Pro Vercelli, con l'entusiasmo dei tifosi che è passato letteralmente dalle stalle alle stelle. Giovedì 15 infatti ecco la presentazione della nuova proprietà del club dei 7 Scudetti, ora detenuta dal Bridge Football Group, organizzazione calcistica internazionale di matrice sino-olandese. Sabato 17 la salvezza ai play out con l'1-0 del Silvio Piola firmato da Alessandro Romairone, che ha condannato alla retrocessione la Pro Patria. Passando a giovedì 22 è invece già tempo dei saluti al direttore sportivo Francesco Musumeci, riarruolato proprio nell'ultima stagione. 

MUSUMECI IN PARTENZA
Ecco il comunicato del club di via Massaua: «La F.C. Pro Vercelli 1892 comunica la conclusione del rapporto professionale con il Direttore Sportivo Francesco Musumeci. Per Musumeci si chiude così la sua seconda esperienza all’interno del club: dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile fino al 2022, era tornato a Vercelli nel 2024 assumendo l’incarico di Direttore Sportivo per la stagione 2024/25. Durante il suo percorso, Musumeci ha dato un contributo importante alla valorizzazione dei giovani talenti cresciuti nel nostro settore giovanile. La società desidera ringraziare sentitamente Francesco per la professionalità, l’impegno e la dedizione dimostrati durante il suo percorso con i colori bianchi, e gli augura il meglio per il prosieguo della sua carriera».

IL RAPPORTO CON LA TIFOSERIA
Un nome quello di Musumeci, praticamente mai sopportato dalla tifoserie delle Bianche Casacche, che ha puntato spesso il dito contro il direttore sportivo per gli scarsi correttivi apportati alla squadra nel mercato invernale. Cosa comunque non facile dal momento che in quel periodo il club vercellese non viveva certo un periodo di «vacche grasse». Lo stesso ds si è poi sfogato nell'immediato post partita contro la Pro Patria. Al fianco di qualche concetto condivisibile, ci mancherebbe, ne ha espressi altri che si sarebbe anche potuto risparmiare, ovvero quei sassolini da togliersi dalle scarpe, ormai diventati evidentemente un'ossessione per chiunque nel mondo del calcio. 

SPAZIO AL BRIDGE FOOTBALL GROUP
Già pienamente operativo dunque il Bridge Football Group, che per i tifosi vercellesi ha il volto rassicurante dell'avvocato svizzero Ludovic Deléchat, che nella conferenza stampa di giovedì scorso ha sottolineato come ci siano - anzitutto - da sistemare i conti societari. Poi, dal punto di vista tecnico, si penserà a non scherzare più col fuoco. Anche perchè a scommettere su una salvezza della Pro Vercelli 10 giorni fa erano davvero rimasti appena il tecnico Massimo Gardano (davvero fantastico a centrare la sua seconda permanenza in categoria in Serie C da subentrato) e il gruppo squadra...

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter