Primavera 1
22 Maggio 2025
PRIMAVERA 1 CESENA • Frederik Tosku con la maglia dell'Inter nel 2021
Quando vediamo giovani ragazzi brillare sui campi di calcio, le domande sull'essenza del talento, su cosa significhi essere una promessa del calcio, sorgono spontanee. È ciò che succede guardando calciatori come Frederik Tosku, classe 2006 e una delle stelle emergenti del Cesena Primavera, una squadra che ha fatto proprio della fiducia nei giovani il suo cavallo di battaglia. Con una stagione che ha visto il Cesena salvarsi con anticipo, grazie anche alle 66 reti messe a segno, Tosku si è distinto con 7 gol segnature personali in 34 presenze. Ma non sono solo i numeri a raccontare la sua storia.
Frederik Tosku ha iniziato il suo percorso calcistico nelle giovanili di club prestigiosi come Inter, Pro Patria, Monza e Lugano, approdando a Cesena nel 2023. Un viaggio che lo ha visto crescere non solo come calciatore, ma anche come persona. Sul campo è un giocatore versatile, capace di adattarsi a diverse esigenze tattiche, un vero jolly per qualsiasi allenatore. Ma non è solo il talento a fare di Tosku un giocatore speciale, è stata fondamentale anche la sua crescita mentale, che lo ha portato a essere scelto anche per la nazionale albanese.
Il Cesena si è dimostrato un ambiente ideale per Tosku, una società che investe nei giovani e offre loro la possibilità di crescere e mettersi in mostra. Una filosofia che non si limita alla Primavera, ma che coinvolge anche le squadre Under 18 e Under 15, entrambe ai playoff. Un contesto che permette ai giovani di sognare il grande salto in prima squadra, un'opportunità che in Italia non sempre viene concessa.
In un paese come l'Italia dove la gran parte degli addeti ai lavori ha una mentalità troppo focalizzata sul risultato, il che rende difficile per i giovani talenti emergere, il Cesena rappresenta una di quelle isole felici che consentono anche a chi è inizialmente più acerbo di esprimere al meglio le proprie qualità. Calma, pazienza e fiducia incondizionata sono gli elementi che consentono ai giovani bianconeri di crescere al meglio e spesso di sbocciare al momento giusto, come successo a tanti altri talenti prima di Frederik Tosku, il quale ora spera di aggiungersi alla lunga lista di importanti calciatori che sono riusciti a perfezionare il grande salto nel calcio che conta.