Cerca

Under 15 Serie C

Cinque gol a una squadra fortissima e semifinale prenotata: questo Lecco è qualcosa di mai visto!

Shullani e Ariu incantano, Valente chiude il 5-1 finale sull'Albinoleffe: settimana prossima il ritorno

Albino

ALBINOLEFFE-LECCO UNDER 15 SERIE C • A

Caratteristiche esteriori: simmetria del viso, pelle curata, sorriso armonioso. Caratteristiche interiori: intelligenza emotiva, eleganza e gentilezza, postura elegante. In sostanza, bellezza. Tanta bellezza, anzi «Grande Bellezza». Impossibile pensare ad altro dopo aver visto questo Lecco. Che risponde a chi pensava che i 14 gol segnati in due partite al Rimini fossero più frutto dell'inadeguatezza dei romagnoli piuttosto che alla forza dei ragazzi di Alessandro Vicinanza Toscano. E che si prende l'andata dei quarti di finale vincendo per 5-1 in trasferta. E non su un campo qualunque, ma in casa di una delle squadre più preparate, attrezzate e ammirate del nord Italia: l'Albinoleffe di Federico Caccia. Un Albinoleffe che comincia anche bene con il gol di Vernile, che sembra potersi giocare le sue carte anche dopo il pareggio di Shullani ma che nel secondo tempo crolla sotto i colpi di Terranova, Ariu, Leoni e Valente. Finisce con la festa di un Lecco che sa che il passaggio del turno non è ancora centrato, ma che sa anche che giocando così non avrà problemi nel match di ritorno. Che accende il bus, torna a casa con gli occhi a cuore e che quasi quasi se lo dice pure da solo: «Bellissimo».

DA TOGLIERE IL FIATO

Stupenda e attraente, come del resto ci si poteva aspettare viste le premesse. Ma non una di quelle bellezze impossibili, qui è tutto reale. Lei in questo caso è la partita, e ciò che succede nel primo quarto d'ora fa decisamente venire l'acquolina in bocca. Merito dell'Albinoleffe che la sblocca al primo tentativo utile: Vernile raccoglie la sfera e dai 25 metri scarica un destro beffardo che si infila all’incrocio dei pali (3'). Merito del Lecco, che non accusa il colpo e fa altrettanto: Shullani approfitta di un retropassaggio errato di Pecis, inserimento perfetto per andare a calciare e conclusione rasoterra che vale l’1-1 immediato (13'). Una volta sfogati gli istinti, non resta che accontentare anche il palato. Con i padroni di casa che cercano il gioco profondo con Attardo e Angeloni e azionano a più ripresa sulla destra Skandaj, e con gli ospiti che rispondono con la solita manovra sofisticata diretta dai neuroni di Fellini e condita dalle sgasate di Terranova e Ariu, dall'ispirazione di Famà e dalla saggezza di Mastromarino. E sul finire di tempo la partita si riaccende con due occasioni da una parte - solito schema con la rimessa lunga di Leoni, palla sputata fuori dall’area e raccolta da Origo che calcia da lontano ma Facchinetti respinge (30'); punizione da destra e colpo di testa ravvicinato di Famà, Facchinetti si oppone di nuovo (33') - e una dall'altra: Vernile ci riprova da lontano, Agrati si distende lateralmente e mette in corner (35'). Parlavamo di palato? Beh, ovviamente palato fine.

ALBINOLEFFE-LECCO UNDER 15 SERIE C • Che lotta sulla fascia! Giorgio Bonfanti in possesso palla, Christian Leoni va in pressione

DA FAR INNAMORARE

Incantevole e affascinante, perché in una partita del genere non poteva esserci altro che una ripresa altrettanto gustosa. Che comincia con l'Albinoleffe che cerca di fotocopiare l'avvio di primo tempo - Attardo scappa via a sinistra e mette dentro per Costa, tiro di prima intenzione ma un po’ schiacciato che termina a lato (4' st) - ma si sviluppa con un Lecco che diventa sempre più devastante con il passare dei minuti. E che, con due doppie accelerazioni, si veste a sera e va a strappare cuori a tutti gli appassionati del bel calcio. Il primo uno-due nasce in tre minuti: iniziativa di Ariu a sinistra, palla messa in mezzo che sbuca sul secondo palo dove c’è Terranova che non sbaglia e riporta avanti il Lecco (8' st); Shullani lavora un bel pallone e imbuca per Ariu, gran giocata a liberarsi di due avversari e conclusione vincente per il 3-1 (11' st). Il secondo arriva nell'ultimo quarto d'ora, e anche questo si sviluppa in appena cinque giri di lancette: contropiede veloce che porta al cross Casagrande, in area c’è Leoni che ha seguito l’azione e che al secondo tentativo non perdona firmando il quarto gol (32' st); Valente trova spazio in azione di ripartenza e calcia, intervento imperfetto di Facchinetti e 5-1 che chiude i conti (37' st). Nel mezzo, giusto un po' di orgoglio per un Albinoleffe a cui tutto ciò probabilmente non sembra vero: idea di Attardo che da destra mette Costa nelle condizioni di tirare, bravi Agrati a opporsi (19' st); ancora Attardo che stavolta si mette in proprio, salta Servietti e calcia a botta sicura trovando ancora la risposta di uno stratosferico Agrati (21' st). Il finale però è tutto dei ragazzi di Vicinanza Toscano e il risultato al triplice fischio riempie il cuore e gli occhi di un Lecco che vuole continuare a correre. Fortissimo. Anzi, bellissimo.

IL TABELLINO

ALBINOLEFFE-LECCO 1-5
RETI (1-0, 1-5): 3' Vernile (A), 13' Shullani (L), 8' st Terranova (L), 11' st Ariu (L), 32' st Leoni (L), 37' st Valente (L).
ALBINOLEFFE (3-5-2): Facchinetti 6, Pagani 6 (1' st Brignoli 6), Pecis 6 (13' st Braguti 6), Murari 6, Di Lascio 6, Bonfanti 6 (9' st Bassani 6), Skandaj 6.5, Vernile 7, Angeloni 6 (13' st Zanoli 6), Costa 6.5 (36' st Rroci sv), Attardo 7. A disp. Pezzoli, Carrara, Oppedisano, Campardo. All. Caccia 6.
LECCO (4-3-3): Agrati 7, Leoni 7.5, Origo 6.5 (38' st Baggiarini sv), Fellini 7 (38' st Zitari sv), Fouja 7, Servietti 6.5 (38' st Del Duca sv), Terranova 7.5, Mastromarino 6.5, Shullani 8 (27' st Casagrande 7), Famà 7 (22' st Mangone 6.5), Ariu 8 (22' st Valente 7.5). A disp. Cuppari, Leone, Gallucci. All. Vicinanza Toscano 8.
ARBITRO: Pelaia di Pavia 7.
ASSISTENTI: Chiaro di Busto Arsizio e D'Orto di Busto Arsizio.
AMMONITI: Di Lascio (A), Servietti (L), Famà (L).

LE PAGELLE

ALBINOLEFFE
Facchinetti 6 Una buona respinta su Origo e una grande parata su Famà, chiude però con l'errore sul quinto gol.
Pagani 6 Perseguitato dalla sfortuna. Fuori per un problema al collo dopo un primo tempo all'altezza.
1' st Brignoli 6 Il Lecco si scatena, cerca di opporsi come può.
Pecis 6 Consegna a Shullani la palla dell'1-0 poi prova a rifarsi con orgoglio. (13' st Braguti 6).
Murari 6 Corre più che può in mezzo al campo.
Di Lascio 6 Tiene in piedi la baracca nel primo tempo.
Bonfanti 6 Spinge meno del solito, ma il suo lo fa. (9' st Bassani 6).
Skandaj 6.5 Prima a destra poi a sinistra, viene cercato molto e il motivo è evidente.
Vernile 7 Estrae dal cilindro la magia dell'illusione.
Angeloni 6 Non trova la posizione giusta per fare male alla difesa ma libera gli spazi per Attardo. (13' st Zanoli 6).
Costa 6.5 È il più pericoloso, arriva per due volte alla conclusione. (36' st Rroci sv)
Attardo 7 Si propone, allunga la squadra, crea presupposti pericolosi. Ancora una volta il migliore del reparto offensivo.
All. Caccia 6 Comincia benissimo, poi però nel secondo tempo arriva il crollo.

LECCO
Agrati 7 Beffato da Vernile, poi tre interventi importantissimi: uno sullo stesso Vernile, uno su Costa e uno - stratosferico - su Attardo.
Leoni 7.5 Come trovi la forza, a 8 minuti dalla fine, di seguire un contropiede da 80 metri di campo per poi andare a fare gol rimane un mistero della fede. Sontuoso.
Origo 6.5 Avanza, compre su Skandaj, arriva fino al tiro. Buona prova a sinistra. (38' st Baggiarini sv).
Fellini 7 Insegna calcio da dietro la cattedra: il professor Fellini difficilmente sbaglia. (38' st Zitari sv).
Fouja 7 Certezza in mezzo alla difesa, andare gli contro e come sbattere contro un muro.
Servietti 6.5 Quando Attardo accelera diventa tutto più difficile, ma nulla di impossibile per uno come lui. E infatti… (38' st Del Duca sv).
Terranova 7.5 Converge spesso, cerca il pallone, salta l'uomo e mette in rete il gol del sorpasso. Immarcabile.
Mastromarino 6.5 Lavora in mediana e si propone, tante iniziative e la solita intelligenza tattica.
Shullani 8 Rapace quando va a prendersi la palla dell'1-1 immediato, altruista quando serve a Ariu l'assist bellissimo per il terzo gol. Cavanismo totale.
27' st Casagrande 7 Sprizza voglia da ogni poro. Da una sua discesa con cross al centro nasce il quarto gol di Leoni.
Famà 7 Parte come mezzo destro ma è veramente ovunque, sia in fase di costruzione che quando c'è da andare a fare male in area di rigore.
22' st Mangone 6.5 Muscoli utili in un finale in cui il Lecco chiude i conti.
Ariu 8 Il gol è un vero e proprio pezzo di bravura, l'assist per Terranova è quanto di più utile potesse fare in quel momento. La sua miglior partita quest'anno.
22' st Valente 7.5 Dal manuale "Entrare dalla panchina e fare la differenza". Oltre al gol, tante iniziative che tengono alto il livello anche nel finale.
All. Vicinanza Toscano 8 Il gol a freddo alza ancora di più il valore di un risultato "prepotente" contro una squadra fortissima come l'Albinoleffe. Da spellarsi le mani dagli applausi.

ARBITRO
Pelaia di Pavia 7 Zero episodi dubbi e una direzione generale più che all'altezza della situazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter