Cerca

Under 14

Due eurogol per fare la storia: il Padova è Campione d'Italia!

Duka si inventa due gol da cineteca nella finalissima contro la Roma: i biancoscudati vincono lo Scudetto per la seconda volta

Proietti Panatta e Duka

ROMA-PADOVA UNDER 14 • Proietti Panatta e Duka, protagonisti nella finale Scudetto (foto figc.it)

Nemmeno nei sogni più belli. Nemmeno nelle notti più serene, tranquille. Nemmeno lontanamente qualcuno si immaginava un risultato del genere. E invece, contro tutti i pronostici, si è avverato un sogno. Grande, grandissimo, enorme. Quello del Padova di Curci. Quello di più di 20 ragazzi che da inizio anno sono riusciti a dimostrare grandissima passione e talento. Sì, quello che ha battuto Atalanta, Parma e Roma, nella finalissima Scudetto. Era già successo nel 2023. È successo di nuovo a distanza di due anni. L'eurogol di Duka da centrocampo, il gol di Chieffallo che sembrava poter alterare le sorti della finale e poi ancora lui, Duka, con un altro gol spettacolare da fuori area. La finale termina 2-1 per i biancoscudati: il Padova è Campione d'Italia.

UN INIZIO VIBRANTE

La partita si accende fin dai primi minuti, con la Roma che parte forte e crea subito pericoli per la difesa padovana. Al 11’, un potente tiro da fuori di Chieffallo scheggia la traversa, con Maragno, portiere del Padova, ormai battuto. Il primo squillo giallorosso è seguito da un’altra grande occasione al 13’: Pica si trova a tu per tu con il portiere veneto, ma anche in questa occasione è Maragno a rendersi protagonista con una parata decisiva. La reazione del Padova arriva solo negli ultimi minuti del primo tempo, quando Rosa colpisce il palo con un sinistro preciso dalla distanza al 30’. Due minuti più tardi, il Padova ha un’altra grande occasione con Morandin e Scanferla, ma la difesa della Roma, guidata dal portiere Mocci, riesce a sventare entrambe le minacce.

SOGNO PADOVANO

Il secondo tempo si apre con un gol che cambia il corso della partita. Al 7', Duka, centrocampista veneto, scocca un potente tiro dalla media distanza che si infila nell'angolo basso, battendo Mocci e portando il Padova in vantaggio. Un gol che alimenta l’entusiasmo dei ragazzi di Curci e che sembrava poter indirizzare definitivamente il match a favore dei biancorossi. Nonostante il colpo subito, la Roma non si arrende e trova il gol del pareggio al 30’. Chieffallo, difensore giallorosso, riceve palla e, con un perfetto sinistro a incrociare, fulmina Maragno e rimette il risultato in parità. La partita, ormai sul filo dell'equilibrio, sembra pronta a entrare nel vivo dei minuti finali, ma il Padova ha ancora in serbo un asso nella manica. Appena 120 secondi dopo il gol del pareggio della Roma, Duka è ancora protagonista. Il centrocampista veneto, protagonista assoluto del match, con un altro potente destro da fuori area, firma il 2-1 che si rivelerà decisivo. La Roma, pur provando a reagire nei minuti finali, non riuscirà più a impensierire il Padova, che conquista così la vittoria e il titolo del Torneo Under 14 Pro.

Il Padova in festa dopo la conquista dello Scudetto (foto figc.it)

IL TABELLINO

ROMA-PADOVA 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 7' st Duka (P), 30' st Chieffallo (R), 32' st Duka (P).
ROMA (4-3-3): Mocci 8, Desideri 6.5 (33' st Wanjohi sv), Chieffallo 7.5, Mirabella 6.5, Bilancioni 7 (29' st Di Tommaso sv), Gonella 6.5, Reguig 7 (1' st De Vivo 6.5), Pica 7.5 (25' st Kepinski Senyonga sv), Proietti Panatta 6.5, Cavaleri 7 (22' st Fabietti sv), Russo 7. A disp. Mastrofini, Mastrogiovanni, Bortoloni, Broglio. All. D'Andrea 7.
PADOVA (3-5-2): Maragno 9, Zanatta 8, Tato 8.5, Duka 9.5, Giovannini 7.5, Noventa 7.5, Morandin 8 (33' st Alaimo sv), Zecchin 7.5, Rosa 8 (16' st Basha 7), Scanferla 8 (29' st Bellemo sv), Benetazzo 7.5 (4' st Ferraresso 8). A disp. Teso, Munteanu, Formenton, Rossettini, Miozzo. All. Curci 10.
ARBITRO: Diella di Vasto 7.
ASSISTENTI: Innocenzi di Foligno e Nika di Terni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter