Under 16 Serie C
25 Maggio 2025
UNDER 16 SERIE C, PERGOLETTESE • Palamara, ha sbloccato la gara con il suo gol
Dopo l'1-0 dell'andata con il gol di Bisetto che aveva deciso l'incontro al 30' del primo tempo, tocca al ritorno. La sfida tra le due squadre, che ha visto protagonisti assoluti Balducci e Lavezzi, è stata un concentrato di emozioni e colpi di scena, degna di essere ricordata tra le più avvincenti della stagione. Tra i protagonisti della gara c'è però il direttore di gara, in negativo per alcune sue decisioni. L'Ascoli rimonta il gol di Palamara al 20' del primo tempo grazie alla doppietta di Balducci, nonostante il suo errore dal dischetto con la grande parata di Lavezzi. Ad Ascoli termina 2-1 dopo i tempi supplementari e dunque i gialloblù vengono eliminati.
Il match inizia con un ritmo incalzante e al 13' del primo tempo, Picarelli si fa avanti con un tiro debole, ma il portiere avversario è attento e allontana il pericolo. Al 19', è Bisetto a tentare la sorte su punizione, ma la palla finisce fuori. La svolta arriva al 20', quando un cross rasoterra di Picarelli trova Palamara pronto a insaccare il pallone in rete, portando la sua squadra in vantaggio. Non passa un minuto che il gioco si infiamma di nuovo: un fallo di Facchi concede un rigore agli avversari. Balducci si presenta sul dischetto, ma Lavezzi compie una parata da gran portiere, mantenendo il risultato invariato. Al 33', però, Balducci si rifà con un gol su punizione, pareggiando i conti. La tensione è alle stelle e al 35', Curzi prova un colpo di testa che Lavezzi devia sopra la traversa, dimostrando ancora una volta la sua prontezza tra i pali.
Il secondo tempo si apre con Balducci che al 2' spara alto sopra la traversa. La sfida tra Balducci e Lavezzi continua al 4', quando il primo tenta un tiro ravvicinato, ma il portiere avversario para con sicurezza. Al 6', Ripa prova a sorprendere Lavezzi, ma il portiere si conferma ancora una volta insuperabile. Al 22', Balducci segna di testa, ma l'arbitro non si accorge del chiaro fuorigioco con il giocatore bianconero attaccato a Lavezzi, non permettendogli di intervenire. Pascoli al 24' e Ripa al 26' continuano a mettere alla prova l'estremo difensore, che si dimostra ancora una volta all'altezza della situazione. Al 35' del secondo tempo, Picarelli vede il suo tiro deviato in angolo, mentre al 42', Ripa tenta una spettacolare rovesciata che finisce fuori. Nei supplementari, Granata ha l'occasione per chiudere il match, ma il suo tiro finisce a lato. La gara termina col direttore di gara che espelle Todisco per doppio giallo dovuto a presunte proteste, poi due cartellini rossi a Pupo e al dirigente della Pergolettese.
RETI (0-1, 2-1): 20' Palamara (P), 33' Balducci (A), 62' st Balducci (A).
ASCOLI (3-5-2): Chionne 7, Conestà 6.5 (8' Girlando 6.5), D'Agostino 6, Di Mattia 6.5, Diamanti 7, Ciabattoni 6.5, Ripa 7 (5' Perrulli 6.5), Curzi 6.5 (1' Rossi sv), Balducci 8, Platania 7 (42' st Mancini 7), Di Giammatteo 6.5 (11' st Aloisi 7). A disp. Angeletti, Cavalieri, Capasso, De Rossi. All. Monaco 7.
PERGOLETTESE (3-4-2-1): Lavezzi 8, Premoli 7 (26' st Granata 6.5), Loda T. 7 (26' st Pupo 6.5), Pascali 7.5, Franzosi 7.5, Facchi 7, Palamara 8 (1' st Pasinetti 7), Moretti 7 (26' st Capecchi 6.5), Picarelli 7.5, Bisetto 7 (20' st Castoldi 6.5, 38' st Vismara sv), Clerici 7. A disp. Santoro, Sempio, Loda R. All. Todisco 7.5.
ARBITRO: Moretti di Cesena 4.
ASSISTENTI: Sintini di Cesena e Angelini di Rimini.
ESPULSI: 10' 1ts Pupo (P).
AMMONITI: Di Mattia (A), Ciabattoni (A), Palamara (P)