Cerca

Under 15 Serie C

Un'altra vittoria per non smettere di sognare: questo Renate è una forza della natura!

Mazza e Mahmoud stendono la Giana Erminio nell'andata dei quarti: una zampata di Krista tiene però aperto il discorso qualificazione

Giana Erminio-Renate Under 15 Serie C

GIANA ERMINIO-RENATE UNDER 15 SERIE C • Palla in rete e mani alle orecchie: Mahmoud esulta dopo aver segnato il gol del momentaneo 2-0

Brillantezza, bel gioco, voglia e due gol. È il mix di ingredienti di un Renate che trasuda voglia di sognare da ogni angolo del campo. È il mix di ingredienti di un Renate che vuole assolutamente superare, dopo aver eliminato il Vicenza, anche questo ostacolo. È il mix di ingredienti di un Renate che batte a domicilio la Giana Erminio e pone un altro bel tassello sul discorso qualificazione. Succede tutto a inizio ripresa, quando Tettamanti clicca sul pulsante "Fattore M": Mazza apre e Mahmoud raddoppia, tutto nel giro di 10 minuti. Succede però anche che la squadra di Villa - rientrato subito in panchina dopo le dimissioni rassegnate a inizio settimana ma con il caso prontamente rientrato grazie probabilmente alla mediazione della società e di Enrico Albè, responsabile del Settore Giovanile - la riapre nel finale: grazie a un forcing d'orgoglio e di cuore, grazie alla zampata di Krista e grazie a un gruppo che quest'anno sta facendo cose incredibili. E che non vuole fermarsi adesso. E quindi occhio al ritorno, tra una settimana: il Renate è un passo avanti (forse anche due), ma la Giana è la squadra delle rimonte impossibili.

IL RENATE CI PROVA

Doppio risultato a disposizione nel doppio confronto, una settimana certamente più tranquilla rispetto a quella degli avversari e tanta voglia di scalare un altro gradino. Tutti fattori che fanno sì che il match sia inizialmente leggermente più inclinato in direzione Renate. La squadra di Tettamanti comincia con le bollicine nei piedi, e crea subito due buone situazioni: imbucata centrale per Mazza che si invola verso la porta, calcia in rasoterra ma trova la respinta centimetrica di Fedele (3'); angolo di Ottoboni da sinistra, piattone al volo di Vitali e palla altissima (5'). Questa Giana però ha già dimostrato di avere qualità importanti: Krista e Guarnieri dietro chiudono i varchi, Beretta alle spalle delle punte cerca qualche palla in verticale, Yamba a sinistra non si dimentica mai di spingere. Ma sono comunque le Pantere a fare la partita e con altre due accelerazioni arrivano altre due palle gol: rimessa laterale e lavoro di difesa del pallone di Genghini, sfera che arriva a Mazza e parata in sicurezza di Fedele (29'); azione insistita sulla destra e palla che arriva sul sinistro di Simonini, bomba da fuori area e conclusione se sibila fuori alla sinistra del portiere (32').

GIANA ERMINIO-RENATE UNDER 15 SERIE C • Alessandro Dorascenzi, centrocampista della Giana, stretto nella morsa tra due avversari

IL RENATE CI RIESCE

Un primo tempo giocato in maniera brillante, la sensazione di poterla sbloccare da un momento all'altro e la profondità di una rosa che consente anche di rinunciare - già da inizio ripresa - a Bianchi, sostituito da Regina sulla corsia sinistra di un Renate che vorrebbe mettere le cose al sicuro già nella partita di andata. Che ci mette pochi minuti per stuzzicare ancora il portiere della Giana: movimento a incunearsi di Ottoboni, conclusione da posizione laterale e Fedele mette in corner (3' st). E che, subito dopo, trova finalmente il modo per sbloccarla: palla di Regina per Mazza, inserimento perfetto e destro preciso che finisce sotto la traversa per il gol dell’1-0 (6' st). L'onda d'urto delle Pantere è forte e ha un effetto immediato, il gol del raddoppio: Mahmoud - appena entrato per Genghini - si scatena in area di rigore e trova il varco giusto per segnare il 2-0. La Giana Erminio è un po' intontita, ma è arrivata fino a qui perché ha dei valori importanti. Gli ingressi di Ricci e Strignano (eroe della partita di ritorno con la FeralpiSalò) danno un po' la scossa, quello di Craba rivitalizza la mediana. Conseguenza? Il gol della speranza: sugli sviluppi di un calcio piazzato la palla arriva a Matta che calcia da fuori area, zampata di Krista che corregge in rete la traiettoria per il 2-1. La Giana è quindi in partita? Affermativo. Un po' perché questa squadra ha già abituato a rimonte impossibili, un po' perché Fedele in pieno recupero mette un'altra pezza sulla conclusione ravvicinata di Mahmoud ispirata da una grande giocata di Mazza (42' st). Il Renate sorride comunque, ma è meglio che non abbassi troppo la guardia… 

IL TABELLINO

GIANA ERMINIO-RENATE 1-2
RETI (0-2, 1-2): 6' st Mazza (R), 15' st Mahmoud (R), 38' st Krista (G).
GIANA ERMINIO (4-3-1-2): Fedele 7.5, Krista 7, Yamba 6.5 (1' st Matta 7), Capitanio 6 (23' st Craba 6.5), Guarnieri 6.5 (33' st Belloni sv), Frontini 6.5, Giuliano 6 (33' st Luly sv), Dorascenzi 6, Seferi 6 (23' st Strignano 6.5), Beretta 6.5 (33' st Teoldi sv), Sorte 6 (14' st Ricci 6.5). A disp. Pontrelli. All. Villa 6.
RENATE (4-3-1-2): Intini 6.5, Vella 6.5 (33' st Gallio sv), Bianchi 6.5 (1' st Regina 7), Simonini 7 (33' st Arena sv), Rosa 7.5, Vitali 7 (33' st Akin sv), Galbiati 7 (33' st Rossitto sv), Barbieri 6.5, Genghini 6.5 (11' st Mahmoud 7.5), Ottoboni 7 (23' st Lillia 6.5), Mazza 8. A disp. Bruni, Rossi. All. Tettamanti 7.
ARBITRO: Volpi di La Spezia 7.
ASSISTENTI: Annoni di Como e Corbetta di Como.
AMMONITI: Yamba (G), Seferi (G), Vitali (R), Barbieri (R).<cnxc:Column>

LE PAGELLE

GIANA ERMINIO
Fedele 7.5 Tre interventi importanti per limitare i danni e tenera in vita la Giana.
Krista 7 Zampata da attaccante e speranze riaccese.
Yamba 6.5 Primo tempo con qualche bella iniziativa in avanti.
1' st Matta 7 Ancora una volta decisivo nell'area avversaria: da un suo tiro nasce il del 2-1.
Capitanio 6 Lavora per tenere in piedi la mediana. (23' st Craba 6.5).
Guarnieri 6.5 Un paio di chiusure delle sue. (33' st Belloni sv).
Frontini 6.5 Forse non il Frontini di sempre, ma comunque fa tante cose utili.
Giuliano 6 Costretto alla difensiva da Ariu. (33' st Luly sv).
Dorascenzi 6 I movimenti di Famà lo costringono al doppio lavoro.
Seferi 6 Stavolta non trova gli spazi giusti ma si sbatte parecchio. (23' st Strignano 6.5).
Beretta 6.5 Il più ispirato dei tre davanti, prova ad accendere la luce. (33' st Teoldi sv).
Sorte 6 Cerca di tenere su qualche pallone per far salire la squadra. (14' st Ricci 6.5).
All. Villa 6 Settimana lunga e difficile, partita non eccelsa ma il gol di Krista dice una cosa: la Giana è ancora viva.

RENATE
Intini 6.5 Sul gol nel finale non può fare davvero nulla, il resto lo fa in totale sicurezza.
Vella 6.5 Buona fase di propulsione. (33' st Gallio sv).
Bianchi 6.5 Un solo tempo ma a buonissimo ritmo.
1' st Regina 7 Da una una sua idea nasce il gol di Mazza: ingresso subito decisivo.
Simonini 7 Se quella palla fosse entrata sarebbe caduta la tribuna. (33' st Arena sv).
Rosa 7.5 Immenso, insuperabile: prestazione d'altissimo livello. Un'altra…
Vitali 7 Vuoi andare in guerra? Portati dietro Vitali. (33' st Akin sv).
Galbiati 7 Lavoro infinito, risultati immediati. (33' st Rossitto sv).
Barbieri 6.5 Inserimenti e cuciture, sempre presente.
Genghini 6.5 Apre spazi e tiene impegnati i difensori.
11' st Mahmoud 7.5 Spacca la partita con la sua corsa e con il gol del raddoppio.
Ottoboni 7 Quando prende palla crea sempre scompiglio. (23' st Lillia 6.5).
Mazza 8 Il gol, l'esultanza, la grande presenza là davanti. Non sbaglia un pallone, migliore in campo.
All. Tettamanti 7 Peccato per il gol alla fine, per il resto niente da dire: squadra che sta bene e si vede.

ARBITRO
Volpi di La Spezia 7 Pochi dubbi e altrettanti errori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter