News
28 Maggio 2025
ARBITRI CHAMPIONS LEAGUE FEMMINILE: da Kópavogur a Settimo Torinese, dall'Islanda all'Italia: Deborah Bianchi di Prato è un fischietto di lusso per un playoff di Eccellenza
A volte i fuoriclasse non sono per forza i calciatori, a volte può capitare che l'elemento di maggiore esperienza presente in campo sia la figura con la casacca gialla. Parliamo di arbitri, elemento chiave e spesso non abbastanza valorizzato sia nel calcio che negli altri sport, ma in quei rari casi in cui capita che un fischietto di enorme esperienza viene scelto per una gara di calcio dilettantistico il fatto va evidenziato. Parliamo di una gara di Eccellenza, nello specifico dei Playoff Nazionali utili per salire in Serie D: per la sfida tra Pro Eureka e Rivasamba, giocata a Settimo Torinese (alle porte di Torino) è stato designato il fischietto Deborah Bianchi della sezione di Prato. Questo nome per molti potrebbe non voler dire niente, se non fosse che stiamo parlando di un arbitro UEFA, che ha già svolto il proprio delicato lavoro in Serie A e in Champion's League femminile.
Deborah Bianchi, arbitro della sezione di Prato che svolge la sua professione da più di 10 anni, non è il solito fischietto che può arrivare da fuori regione per arbitrare una partita di Eccellenza. Deborah è infatti a pieno titolo un arbitro internazionale, che ha preso parte più volte a incontri al di fuori dei confini italiani. La prima esperienza al di fuori dello stivale risale al 14 maggio 2023, quando in occasione della sfida tra Svezia e Francia Under 17 Femminile Deborah Bianchi è stata designata come quarto ufficiale di campo nella sfida valevole per il Mondiale di categoria, svolto in Estonia proprio nella tarda primavera del 2023.
CLICCA SULLA FOTO PER I DATI DELLA PARTITA (Uefa.com)
Una bella soddisfazione, seguite poi all'ulteriore salto di qualità avvenuto nelle due stagioni successive, in cui sono arrivati altrettanti esordi da ricordare. In primis la prima partita maschile internazionale, con la direzione di gara a Serravalle (20 marzo 2024) dell'amichevole tra la nazionale maggiore di San Marino e di Saint Kittis e Nevis (vinta 3-1 dai caraibici), seguiti poi dai due esordi nella stagione 2024/25, in cui Deborah ha arbitrato sia in Serie A femminile che in Champion's League femminile, due traguardi straordinari per qualsiasi arbitro.
In Serie A Deborah Bianchi ha arbitrato la sfida della sesta giornata tra Milan e Sampdoria (13 ottobre 2024), ma la soddisfazione più grande è sicuramente arrivata con l'esordio in Coppa Campioni del 7 settembre 2024, quando Deborah ha arbitrato l'incontro tra le islandesi del Breidablik e le portoghesi dello Sporting Lisbona (gara vinta dalle ragazze lusitane 2-0).
CLICCA SULLA FOTO PER I DATI DELLA PARTITA (Uefa.com)
Non in molti però erano a conoscenza del background di Deborah Bianchi al suo arrivo a Settimo Torinese per la sfida tra Pro Eureka e Rivasamba. La gara, valida per i playoff nazionali di Eccellenza, termina 2-2 con una direzione pressoché impeccabile del fischietto toscano. In stagione Deborah ha diretto tante partite di Serie D maschile, oltre a varie gare di Primavera maschile e femminile (a cui si somma una designazione da quarto ufficiale in Serie C, per Alcione-Padova). L'esperienza è tanta nonostante la giovane età, così come le soddisfazioni personali, in attesa di raggiungere altri grandi traguardi.