FIORENTINA SERIE A – Nicolo Fortini dopo un'ottima stagione alla Juve Stabia in B torna dal prestito e diventa subito uomo mercato
C'è un giovane talento che pare davvero pronto a illuminare i campi della Serie A. E in questo caso gli occhi sono puntati su Niccolò Fortini, il giovane terzino sinistro della Fiorentina che ha fatto faville in Serie B con la Juve Stabia nella sua prima stagione in prima squadra in carriera. Il suo rendimento è stato all'altezza della situazione, tanto da attirare l'attenzione di squadre come Atalanta e Napoli.
IL NUOVO SPINAZZOLA? Non è un caso che il direttore sportivo della Juve Stabia, Matteo Lovisa, abbia paragonato Fortini a Leonardo Spinazzola. La velocità bruciante e la capacità di dribbling del giovane terzino ricordano proprio quelle del giocatore della Roma. Con 27 presenze e 2 gol (quello realizzato a febbraio contro il Cosenza lo ha reso il primo classe 2006 a segnare in Serie B), Fortini non ha solo dimostrato di saper difendere, ma anche di essere un'arma letale in fase offensiva. Proprio come Spinazzola, il difensore esterno scuola Fiorentina sa quando spingere sull'acceleratore e quando fermarsi a riflettere, una qualità rara per un giocatore della sua età.
L'ATALANTA E LA SUA FAME DI GIOVANI TALENTI L'Atalanta, da sempre fucina di giovani promesse, non poteva certo lasciarsi sfuggire un talento del genere. La squadra bergamasca, che ha fatto del lancio dei giovani il suo marchio di fabbrica, vede in Fortini un potenziale protagonista del suo progetto futuro. Non è forse la Dea la squadra che ha lanciato giocatori come Caldara, Gagliardini e Kulusevski? L'interesse per il giocatore della Fiorentina è quindi un segnale chiaro: l'Atalanta è pronta a investire su di lui, a farne un pilastro della sua difesa e, perché no, del suo attacco.
NAPOLI: UN OCCHIO AL FUTURO Anche il Napoli si è fatto avanti, desideroso di ringiovanire la rosa con prospetti promettenti. Dopo una stagione altalenante, i partenopei vogliono ripartire dai giovani, e Fortini sembra essere il profilo perfetto. La sua capacità di adattarsi a diversi moduli tattici lo rende un jolly prezioso, un giocatore in grado di fare la differenza sia in fase difensiva che offensiva. E chi non vorrebbe effettivamente un nuovo Spinazzola nel proprio arsenale?
LA FIORENTINA E IL BIVIO La Fiorentina, dal canto suo, osserva gli sviluppi con attenzione. Il club viola sa bene di avere tra le mani un gioiello e deve decidere se cederlo per fare cassa o tenerlo in rosa, in vista della nuova stagione. il classe 2006 è cresciuto nel vivaio viola, militando negli ultimi anni nelle squadre Under 16, Under 17, Under 18 e Primavera, e il suo ritorno dal prestito potrebbe rappresentare un valore aggiunto per la società. Qualunque sia la sua scelta, una cosa è certa: il nome di Niccolò Fortini è destinato a far parlare di sé nei prossimi anni.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - I migliori della settimanaLe notizie più lette della settimana
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96