Under 16 Serie C
01 Giugno 2025
Albinoleffe Under 16 • Andrea Isgrò, tra i fedelissimi di Castelnovo
Cosa c'è di più crudele nel calcio di un gol subito all'ultimo secondo? L'Albinoleffe, in una serata che sembrava destinata a trionfare, si vede strappare la vittoria da un Padova mai domo. Il match di andata termina 1-1, con il gol di Gazzola che è un capolavoro, a cui risponde de Stefani all'ultimo. La storia raccontata sul campo però è ben più complessa.
L'Albinoleffe parte con il piede giusto, mostrando una superiorità che si concretizza però solo al 37', nonostante le avrie occasioni create. È Simonelli a orchestrare un'azione magistrale, servendo un cross perfetto per Gazzola. Il numero dieci non si fa pregare e, con una coordinazione da manuale, colpisce al volo di mancino. La palla si insacca nell'angolino basso, un vero e proprio "golazo" che sembra aprire autostrade verso la vittoria per i ragazzi di Castelnovo. Ma il calcio, si sa, è imprevedibile.
Nonostante le numerose occasioni create, l'Albinoleffe non riesce a chiudere la partita. Il secondo tempo viene dominato dagli uomini di Castelnovo che si rendono pericolosi in più occasioni soprattutto grazie al solito gioco sulle fasce, con Simonelli che è sempre un fattore. Come spesso accade però, la fortuna iuta gli audaci. Dai 30 metri, De Stefani calcia con tutta la potenza che ha in corpo: il pallone colpisce la traversa, rimbalza sulla linea, colpisce il palo e infine entra. Una doccia fredda che gela i sogni di gloria dell'Albinoleffe.
«Il rammarico più grande è di non aver chiuso la gara con ampio margine», commenta a caldo Castelnovo. «Abbiamo creato tantissimo, ma non siamo riusciti a capitalizzare. L’1-0 ci sarebbe stato stretto. La prestazione è stata più che positiva, ma ci è mancato cinismo. Giocare in casa il ritorno dev’essere uno stimolo in più. Dobbiamo provare a vincere, ripartendo dalla delusione del gol subito all’ultimo».
Il pareggio ricorda vagamente la sconfitta in trasferta contro l'Alcione, persa con un gol al 45’. «La differenza è che loro sono stati molto chiusi e ci hanno messo in difficoltà, oggi abbiamo creato e non l’abbiamo chiusa. Non abbiamo mai fatto calcoli, giochiamo sempre per vincere. Sono positivo per il ritorno, c’è delusione per il pareggio ma abbiamo fatto un’ottima gara. Non sarà facile ripeterci ma vogliamo la finale».
PADOVA-ALBINOLEFFE 1-1
RETI: 37' Gazzola (A), 45' st De Stefani (P).
PADOVA (4-3-1-2): Bensi 7, Dragescu 7, Miotto G. 6.5, Libralesso 7 (35' st De Stefani 8), Samartinaro 7 (24' st Jalba 6.5), Innocenti 6.5, Lunardon 6.5, Muta 7 (1' st Miotto A. 7), Basso 7 (35' st Agboola sv), Pegoraro 6.5 (24' st Archetti 6.5), Rizzo 7 (14' st Mazzon 7). A disp. Pettenello, Zordan, Varotto. All. Bedin 7.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Bombassei 7, Pasini 7, Chiappa 7.5 (40' st Passera sv), Giordano 7, Trapletti 6.5, Aditha 7 (35' st Moretto sv), Isgrò 7 (21' st Ndiaye 7), Coseraru 6.5 (21' st Esposti 6.5), Merla 7 (35' st Vecchies sv), Gazzola 8 (21' st Belotti 7), Simonelli 7. A disp. Mundi, Rottigni, Esposito Berizzi. All. Castelnovo 7.
ARBITRO: Rashed di Imola 7.