Cerca

Italia Under 16

È un'emozione senza fine! L'Italia dei giovani fenomeni vince uno storico trofeo

Il gol di Corigliano allo scadere regala la vittoria del Torneo di Sviluppo in Portogallo, proprio contro i lusitani

Gli Azzurrini in festa

ITALIA UNDER 16 (foto figc.it)

Un gol al fotofinish, un gruppo affiatato e tre vittorie in tre partite: l’Italia Under 16 saluta il Torneo di Sviluppo UEFA con il sorriso più bello. A firmare l’epilogo da sogno è Thomas Corigliano, talento della Juventus, che all’81’ piega il Portogallo dagli 11 metri e regala agli Azzurrini il trionfo finale. A guidarli in questo percorso impeccabile è stato il tecnico Marco Scarpa, che celebra con orgoglio un successo dal sapore internazionale, maturato contro avversari di valore e in un contesto altamente competitivo. Per questi ragazzi, il futuro è già cominciato.

TRE SU TRE: AZZURRINI DA APPLAUSI

L’Italia ha dominato il torneo portoghese con personalità e qualità. Dopo il 3-2 alla Corea del Sud all’esordio e il 2-1 in rimonta contro la Norvegia, gli Azzurrini hanno chiuso con un secco 1-0 ai padroni di casa del Portogallo, grazie a una rete pesantissima nel finale. La squadra ha mostrato solidità, spirito di sacrificio e capacità di colpire nei momenti chiave, qualità non comuni in un gruppo così giovane. Il bilancio è perfetto: tre vittorie in tre gare ufficiali, più quella in amichevole contro la Cechia, per un totale di quattro successi consecutivi.

FAME E CARATTERE

Il tecnico Marco Scarpa ha elogiato i suoi ragazzi sottolineando come questa esperienza sia stata un banco di prova fondamentale in vista delle qualificazioni europee del prossimo anno. «È il coronamento di un percorso netto», ha dichiarato. «Abbiamo saputo soffrire, reagire e vincere anche in una gara molto equilibrata. Questo torneo ha messo in evidenza la crescita tecnica e mentale della squadra: è il miglior modo per chiudere la stagione e guardare avanti con fiducia». E ora, con un’identità forte e consapevolezza nei propri mezzi, l’Italia Under 16 può sognare in grande.

IL TABELLINO

ITALIA-PORTOGALLO 1-0
RETI: 41' st rig. Corigliano (I).
ITALIA: Mazzi, Bonifazi, Pirola, Baffoh, Diallo, Donato, Fabbri, Baldini, Landi, Zanni, Fugazzola. A disp. Costoli, Mandirola, Cioffi, Rocchetti, Biondini, Corigliano, Okon, Perillo, Paonessa. All. Scarpa.
PORTOGALLO: Mendes, Valente, Da Silva, Fawler, Rijo, Brito, Montero, Rodrigues, Domingos, Semedo, Belov. A disp. Galinho, Soares, Morais, Simoes, Guerra, Silva, Dinis, Silva, Ferreira, Fonte. All. Lima.

Torneo di Sviluppo UEFA

Girone unico: Corea del Sud, ITALIA, Norvegia, Portogallo

Prima giornata (giovedì 29 maggio)
Portogallo-Norvegia 1-1, 4-1 dtr
ITALIA-Corea del Sud 3-2

Seconda giornata (sabato 31 maggio)
Portogallo-Corea del Sud 4-2
Norvegia-ITALIA 1-2

Terza giornata (martedì 3 giugno)
Portogallo-ITALIA 0-1
Corea del Sud-Norvegia 3-4

Classifica: ITALIA 9, Portogallo 5, Norvegia 4, Corea del Sud 0.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter