Cerca

News

Simone Inzaghi se ne va: pronto a prendere milioni di euro dall'altra parte del mondo

Il tecnico piacentino ha deciso di non rimanere all'Inter: 1 scudetto, 2 coppe Italia e 2 finali di Champions League nella sua avventura nerazzurra

calciomercato inter inzaghi

CALCIOMERCATO INTER SIMONE INZAGHI • Il tecnico nerazzurro saluterà i nerazzurri: pronto l'approdo dall'altra parte del mondo

La panchina dell'Inter è un trono o una sedia elettrica? È questa la domanda che aleggia nell'aria mentre Simone Inzaghi si prepara a prendere una scelta che può svoltare la sua carriera da allenatore. Nel pomeriggio di martedì 3 giugno c'è stato l'incontro con Beppe Marotta e Piero Ausilio, per un vertice che ha cambiato il suo destino e quello dell'Inter. Il tecnico piacentino, a quattro anni esatti dal suo arrivo sotto la Madonnina, si trova di fronte a un bivio che lo vede diviso tra l'offerta faraonica dell'Al Hilal e la possibilità di rinnovare il contratto con l'Inter fino al 2027. Un dilemma che non è solo economico, ma che coinvolge anche il cuore e la mente di un allenatore che ha vissuto momenti di gloria e di tensione sulla panchina nerazzurra.

IL GIORNO DELLA VERITÀ

Il destino di Inzaghi si gioca su un tavolo di trattative che potrebbe essere paragonato a una finale di Champions League: alta tensione, posta in palio altissima e un futuro da scrivere. L'Inter, sostenuta dal fondo Oaktree e dall'amore incondizionato dei suoi tifosi, è pronta a mettere sul piatto un adeguamento dell'ingaggio e garanzie tecniche per costruire una squadra competitiva. Ma il cuore del problema non è solo economico. I rapporti tra la proprietà e Simone Inzaghi si sono logorati, tra incomprensioni e tensioni. Inzaghi lamenta una mancanza di tutela, mentre la società desidera maggiore solidità nella gestione atletica e caratteriale del gruppo, venuta meno soprattutto nella nottataccia di Monaco di Baviera.

L'OFFERTA DELL'AL HILAL: UNA TENTAZIONE IRRESISTIBILE?

E poi c'è l'Al Hilal, con un'offerta che ha fatto vacillare ancora di più il tecnico. Un contratto faraonico che promette non solo ricchezze, ma anche la possibilità di misurarsi in un contesto completamente diverso, lontano dalle pressioni del calcio europeo. Si parla di un accordo economico da 50 milioni di euro complessivi, una maxi offerta che potrebbe far volare verso Riad il tecnico piacentino già nella prossima settimana. Qualcuno potrebbe storcere il naso per questa scelta di vita, che potrebbe far pensare a qualcuno a un grosso passo indietro, ma così facendo Simone Inzaghi esordirebbe comunque al Mondiale Per Club, a cui parteciperà anche l'Al Hilal. Qui troverà anche stelle del calibro di Bono, Koulibaly, Milinkovic-Savic, Cancelo e Mitrovic, oltre a un contesto totalmente differente.

Terminerà quindi dopo quattro stagioni l'avventura di Simone Inzaghi al timone dell'Inter: il tecnico ex Lazio chiude con un totale di 141 vittorie, 41 pareggi e 35 sconfitte in partite ufficiali, avendo vinto 1 scudetto, 2 coppe Italia e tre supercoppe italiane.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter