Under 17 A-B
07 Giugno 2025
CAGLIARI-JUVENTUS UNDER 17 A-B • A
La Sardegna si tinge di bianconero in una giornata che profuma di impresa per la Juventus Under 17. Ma come si è arrivati a questo risultato? La risposta è nel cuore e nella grinta dei giovani bianconeri che, sotto la guida di Cioffi, hanno saputo domare un Cagliari agguerrito e determinato. La vittoria per 2-1 in casa dei rossoblù rappresenta un passo importante verso le semifinali, ma attenzione: il ritorno a Torino promette scintille, con il Cagliari costretto a vincere con due gol di scarto.
UN PRIMO TEMPO TRA VENTO E OCCASIONI
La partita si apre con il Cagliari che cerca di imporre il suo gioco. Al 10', Goryanov prova a sorprendere la difesa bianconera, seguito da un tentativo di Cardu che sfiora il palo. La Juventus non resta a guardare e risponde con Amodio, ma il portiere Filigheddu è attento. Il vento gioca un ruolo da protagonista, rendendo le trame offensive un vero e proprio duello contro gli elementi. Al 34', Costa del Cagliari scatta sulla sinistra e serve Cardu, ma la conclusione non trova il bersaglio. La Juventus, però, non si lascia intimidire: al 45', Repciuc si accentra e con un tiro deviato beffa Filigheddu, portando i bianconeri in vantaggio.
LE PAROLE DI CONCAS
«È stata una partita equilibrata, abbiamo risposto colpo su colpo alla Juventus. La gara è stata molto tattica, a tratti bloccata. Siamo partiti meglio di loro, nonostante giocassimo a sfavore di vento, riuscendo subito a creare delle buone occasioni nei primi quindici minuti”, afferma il tecnico rossoblù. “Saremmo poi potuti passare in vantaggio con una bella transizione di Cardu, ma allo scadere del primo tempo sono stati loro a segnare, con una rete abbastanza fortuita, frutto di una doppia deviazione. Nella ripresa siamo partiti aggressivi, creando ancora nuove occasioni e trovando con merito il pareggio. Abbiamo a quel punto provato a portarci in vantaggio, ma proprio nel nostro miglior momento la Juventus è stata brava a sfruttare delle nostre indecisioni in fase di non possesso e, nella loro unica vera occasione del secondo tempo, si sono riportati in vantaggio. Abbiamo provato a ripareggiarla, mettendo in campo tutto quella che avevamo, purtroppo non ci siamo riusciti. Non ci arrendiamo e pensiamo a recuperare le energie. La qualificazione alla Final Four è ancora aperta, prepareremo la gara di ritorno con fiducia: andremo a giocarcela a Torino per provare ad andare avanti in questo nostro cammino».