INTER SERIE A - Francesco Pio Esposito ha segnato 17 gol nell'ultimo campionato di Serie B, in aggiunta a 2 reti nei play off
Chi ha detto che il calcio d'estate è solo amichevoli e relax? L'Inter, con il vento in poppa, è pronta a solcare l'oceano e sbarcare a Los Angeles per il mondiale per club. Un viaggio che sa di opportunità e di sfide, con il nuovo tecnico Cristian Chivu al timone e un equipaggio misto tra giovani promesse e navigati veterani. E tra i protagonisti dell'avventura a stelle e strisce ci sono molti giovani, che bilanciano alcune assenze illustri.
GIOVANI TALENTI IN RAMPA DI LANCIO La sorpresa più grande arriva dalla lista dei convocati. Chivu, che di giovani se ne intende, ha deciso di portare con sé cinque ragazzi della Primavera, freschi vincitori dello scudetto di categoria sotto la guida di Andrea Zanchetta. Tra loro spiccano i nomi di Calligaris, Re Cecconi, Cocchi, Berenbruch e De Pieri. Un quintetto che avrà l'opportunità di respirare l'aria del grande calcio, imparando dai veterani e, chissà, magari ritagliandosi qualche minuto di gloria sul campo.
PIO ESPOSITO: UNA SCOMMESSA DA VINCERE Non passa inosservata la convocazione di Pio Esposito. L'attaccante, reduce da una buona stagione sul piano realizzativo con lo Spezia e da un infortunio che gli ha precluso la partecipazione agli Europei Under 21, è stato comunque chiamato da Chivu. Una scelta che sa di fiducia e di speranza: Esposito sta lavorando sodo per essere pronto già per l'esordio contro il Monterrey il 18 giugno. Sarà lui l'asso nella manica dell'Inter in questa competizione?
VALENTIN CARBONI: RITORNO IN GRANDE STILE Tra i passeggeri del volo per Los Angeles c'è anche Valentin Carboni. Il giovane talento argentino, classe 2005, ha vissuto mesi difficili a causa di un grave infortunio subito a ottobre. Dopo un lungo periodo di riabilitazione a Milano, è finalmente pronto a rimettersi in gioco. Chivu, che lo conosce bene, è pronto a dargli fiducia. Carboni potrebbe essere la sorpresa della prossima stagione, un diamante grezzo da plasmare.
ASSENZE PESANTI E NOVITÀ DAL MERCATO Non mancano, però, le assenze illustri. Lautaro Martinez e Marcus Thuram, impegnati con le rispettive nazionali, raggiungeranno il gruppo successivamente. Stessa sorte per Luis Henrique, uno dei nuovi acquisti di questa sessione di mercato. Intanto, tra i presenti, c'è Susic, fresco di doppio impegno con la Croazia, pronto a dare il suo contributo alla causa nerazzurra. Questa trasferta americana non è solo una parentesi estiva, ma un banco di prova importante per l'Inter. Un'occasione per testare i giovani e integrare i nuovi arrivati, in vista di una stagione che si preannuncia ricca di impegni e sfide. Il Mondiale per Club è solo l'inizio di un percorso che potrebbe riportare i nerazzurri ai vertici del calcio mondiale.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - Piemonte Scuola calcioTutte le ultime notizie dal mondo della Scuola Calcio Piemonte
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96