Under 15 Serie C
15 Giugno 2025
Under 15 SERIE C, LECCO • Emanuele Terranova Fatao, autore di una doppietta a Perugia
Nella gara di andata si erano promessi una battaglia e la partita inizia esattamente così. Lecco e Perugia si incontrano nella semifinale di ritorno, dopo il pesante 5-1 dell'andata. In Lombardia le doppiette di Mastromarino e Casagrande e la rete di Terranova avevano contornato l'ottima prestazione delle Aquile tra le mura amiche. In Umbria sono invece i padroni di casa a passare in vantaggio con dopo appena 8 minuti, la reazione delle Aquile non si fa attendere, con la doppietta di Terranova che li porta in vantaggio prima del duplice fischio. La ripresa comincia con un altro gran gol di Ferdinandi, e diverse occasioni non sfruttate dalla Aquile. Nel finale Marinelli trova il gol che vale la vittoria ma non il passaggio del gruppo ai Grifoncelli. Ora in finale ci sarà il Renate.
I ritmi sono altissimi fin dal fischio dell'arbitro. Non c'è un attimo di respiro, non c'è il tempo per realizzare che è l'ultimo passo prima della finale. Si scende in campo ed è subito il momento di combattere. Già perché il Perugia a Lecco ha perso 5-1, e per passare gli servono proprio cinque gol per il miglior piazzamento delle Aquile in stagione. Pronti via allora dopo sette minuti la gara si sblocca. I Grifoncelli buttati subito in avanti trovano il gol dell'1-0 con Ferdinandi che riceve un pallone a uscire sul limite dell'area si coordina al volo e calcia battendo Agrati e trovando un gran gol. Un inizio un po' schock, ma la reazione arriva poco dopo sulla solita catena di destra, con un bell'inserimento di Leoni che prova un diagonale ben respinto da Tarducci. Al 24' invece, sugli sviluppi di una rimessa laterale nei pressi dell'area di rigore perugina, Terranova è il primo ad arrivare sul pallone che porta al gol del pari, 1-1. La partita non si ferma un attimo, al 30' Checcarelli è lanciato verso l'area di rigore avversaria e dopo un presunto contatto cade. L'arbitro però non ha dubbi e fa cenno di proseguire. Il Lecco preme sull'acceleratore, al 32' avvisa Tarducci con un bel tentativo da parte di Valente, poi al 35' un ottimo recupero da parte di Fellini sulla trequarti avversaria precede l'assist perfetto per Terranova che ha ben seguito l'azione, apre il mancino e trova il gol dell'1-2. Il Perugia si fa sentire ancora pochi minuti dopo con la conclusione di Cirillo su cui Agrati però è attento. La prima frazione si chiude con il Lecco in avanti, l'intesa tra Leoni e Terranova sulla destra è qualcosa di eccezionale, gli scambi tra i due creano sempre pericoli e nel dettaglio, dal fraseggio tra il 7 e il 2 lecchesi arriva l'assist per Valente che non riesce però a trovare il gol.
L'inizio della ripresa ricorda molto il primo tempo. Il Perugia parte subito forte trova subito il gol dopo una fantastica azione personale di Ferdinandi, la difesa del Lecco non riesce a contrastarlo e il classe 2010 deposita in rete il 2-2. Al 13' un lancio illuminante da parte di Valente manda Terranova verso la porta avversaria, alla ricerca della tripletta personale. Nell'1v1 con Tarducci, Fatao non riesce a trovare il gol. Pochi minuti dopo viene contestata una decisione dell'arbitro per un fuorigioco fischiato successivamente ad un presunto tocco di mano di Fouja. Al 18' Mastromarino si invola benissimo verso la porta avversaria, entra in area di rigore ma prima di riuscire a calciare arriva l'ottima chiusura della difesa di casa. Valente continua a spingere sulla sinistra, l'ingresso di Mangone dà poi nuova linfa ai ragazzi di Vicinanza Toscano. Il risultato non importa più si continua a giocare come se fosse una partita a parte. Si vuole vincere ma soprattutto non si vuole perdere. Il Perugia attacca con più insistenza, in particolare sulla propria destra con le cavalcate del capitano Bisonni. Poco prima del fischio finale arriva una bella azione orchestrata da parte del Lecco. Terranova serve bene Leoni che mette in mezzo un pallo forte e teso su cui arriva Casagrande che però non riesce a centrare lo specchio della porta, mancando il tap-in del 2-3. Alla fine il terzo gol arriva ma è a favore del Perugia. Dagli sviluppi di un corner nasce un bel cross per Marinelli che da pochi passi riesce ad appoggiare al volo in porta. Cinque gol, contro i sei dell'andata, una gara molto più fisica e molto più combattuta. Una vera e propria battaglia, senza esclusione di colpi dove il Perugia ha dato tutto e ha vinto la gara contro una vera e propria corazzata che andrà meritatamente in finale. Ora manca l'ultimo gradino, l'ultimo step, che è una vecchia conoscenza. Già perché la finalissima sarà contro il Renate, principale rivale in stagione delle Aquile.
PERUGIA-LECCO 3-2
RETI (1-0, 1-2, 3-2): 8' Ferdinandi (P), 24' Terranova (L), 35' Terranova (L), 3' st Ferdinandi (P), 45' st Marinelli (P).
PERUGIA (3-4-2-1): Tarducci 7, Bisonni 7.5, Rosati 7(8' st Brunori 7), Burrini 7(33' st Tatullo s.v.), Minestrini 7.5, Galeotti 7.5 (33' st Marinelli 8), Cirillo 8 (19' st Chierico s.v.), Ferdinandi 9(33' st Cecconi s.v.), Checcarelli 8, Citernesi 7.5(19' st Proietti 7.5), Piazza 7 (8' st Pascucci 7). A disp. Organai, Cicioni. All. Lanterna 9.
LECCO (4-3-3): Agrati 7, Leoni 8, Origo 7.5 (33' st Del Duca s.v.), Fellini 8.5, Fouja 7.5 (33' st Zitari s.v.), Servietti 7, Terranova 9, Mastromarino 8 (27' st Mangone s.v.), Ariu 7.5(17' st Casagrande 7), Famà 7.5, Valente 8 (27' st Shullani s.v.). A disp. Cuppari, Baggiarini, Raia, Gallucci. All. Vicinanza Toscano 8.
ARBITRO: Nencioli di Prato 6.
ASSISTENTI: Rosati di Roma 2 e Casale di Formia.
AMMONITI: Cirillo (P), Pascucci (P), Fouja (L).
PERUGIA
Tarducci 7 Il Lecco attacca senza sosta, lui si fa trovare pronto contro uno dei tridenti più pericolosi d'Italia.
Bisonni 7.5 Il migliore dei suoi dietro, guida la difesa, copre, marca e si spinge anche in avanti. Fa tutto e lo fa bene è da esempio per i compagni.
Rosati 7 Marcare Terranova è tra i compiti più difficili per chiunque, lui lotta instancabilmente fino alla sostituzione.
8' st Brunori 7 Entra in campo dando energia alla difesa che ne aveva bisogno.
Burrini 7 Tanto impegno, polmoni instancabili per aiutare la squadra dove serve, dando il massimo.(33' st Tatullo s.v.).
Minestrini 7.5 Un'ottima gara a centrocampo, anche all'andata aveva fatto la sua buona figura, oggi ha mostrato tutte le sue qualità.
Galeotti 7.5 Lotta e combatte non tirando mai indietro la gamba lasciando in campo sudore per la maglia.
33' st Marinelli 8 Entra e cerca il gol con costanza, venendo premiato nel finale, regalando un bel premio di consolazione ai suoi.
Cirillo 8 Uno dei più pericolosi dei suoi, velocità e dribbling che quando si accende lo rendono imprendibile. (19' st Chierico s.v.),
Ferdinandi 9 Un treno. Sblocca la gara con un gran gol continua ad attaccare con costanza durante la partita. Trova la doppietta con una bellissima azione personale. Contenerlo è praticamente impossibile. (33' st Cecconi s.v.),
Checcarelli 8 Solita prestazione dove si impegna nell'aiutare la squadra a creare gioco, lavora di sponda e dialoga bene con i centrocampisti.
Citernesi 7.5 Qualità messa a disposizione della squadra. Gioca bene tra le linee e cerca il passaggio giusto per servire al meglio i compagni.
19' st Proietti 7.5 Freschezza per i compagni, dà una bella scossa ai suoi nei minuti finali.
Piazza 7 Scende in campo e battaglia contro i difensori avversari, contribuendo all'ottima prestazione della sua squadra.
8' st Pascucci 7 Spinge nei minuti finali alla ricerca del gol, una buona idea dalla panchina.
All. Lanterna 9 Vince in casa contro una delle squadre più forti della categoria e lo fa al termine di una grande partita, giocata con coraggio. Bravo.
LECCO
Agrati 7 Due gol praticamente imprendibili, sul terzo al difesa si perde l'attaccante, lui può farci poco. Per il resto la prestazione è buona.
Leoni 8 Solita grande prestazione sulla fascia destra, si scambia con Terranova rimanendo spesso in avanti ad attaccare. Fa le due fasi benissimo e va anche vicino al gol.
Origo 7.5 Una buona prestazione sulla fascia sinistra, copre e si spinge anche in avanti supportando le avanzate di Valente in attacco. (33' st Del Duca s.v.)
Fellini 8.5 Altra prestazione mostruosa, coronata dall'assist per Terranova, perfetto e arrivato dopo un ottimo recupero sulla trequarti.
Fouja 7.5 Il Perugia spinge con costanza lui lotta e resiste e cerca di concedere il meno possibile. (33' st Zitari s.v.)
Servietti 7 Complicata una gara contro un Perugia così deciso a ribaltare l'andata. Fa di tutto collaborando con Fouja.
Terranova 9 Altri due gol. Con questi sono nove nella fase playoff, da sommare ai 22 realizzati in campionato. Una stagione incredibile e manca ancora una partita. Anche oggi è stato imprendibile.
Mastromarino 8 Solita ottima prestazione box to box a centrocampo, non si risparmia percorrendo tutto il campo instancabilmente. (27' st Mangone s.v.)
Ariu 7.5 Dialoga bene con i compagni di reparto, creando gioco. Gioca più per i compagni che per la soluzione personale e lo fa bene.
17' st Casagrande 7 Gli capita il pallone del 3-2, va a centimetri dal gol che all'andata aveva trovato ben due volte.
Famà 7.5 Si muove tra le linee del centrocampo, facendo da collante per la squadra giocando un po' ovunque.
Valente 8 Nella semifinale d'andata era andato vicinissimo al gol. In questa anche. Che lo stia conservando per la partita più importante. (27' st Shullani s.v.)
All. Vicinanza Toscano 8 Conquista la finale giocando un'altra ottima partita dopo il 5-1 dell'andata. Conquista la finale al primo anno su questa panchina. Non ci sono parole per descrivere il lavoro fatto.
ARBITRO
Nencioli di Prato 6 Lascia giocare tanto, parecchio, forse un po' troppo in certe occasioni, facendo scaldare il pubblico di casa.