BENEVENTO SERIE C - Alessandro Nunziante, portiere classe 2007, titolare nell'ultima stagione dei giallorossi (FB Benevento Calcio)
Chi sarà il prossimo Buffon della Juventus? Una domanda che aleggia da tempo nei corridoi di Vinovo e che potrebbe trovare risposta in un giovane talento di nome Alessandro Nunziante. Un nome che, se non è ancora familiare, è solo questione di tempo. Classe 2007, Nunziante è un portiere che ha già fatto parlare di sé nell'ultima stagione, attirando l'attenzione della Juventus Next Gen di cui è stato anche avversario nell'ultimo campionato.
IL TALENTO TRA I PALI Nato a Foggia e cresciuto nel vivaio del Benevento, Nunziante ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per emergere nel calcio professionistico. Con 29 presenze e 10 clean sheet nel Girone C di Serie C, il giovane estremo difensore ha saputo conquistarsi il posto da titolare sotto la guida del tecnico Gaetano Auteri. Non è solo questione di numeri: i suoi riflessi felini, la freddezza nelle uscite e una maturità sorprendente per un 18enne hanno fatto sì che gli occhi della Juventus si posassero su di lui.
UN FUTURO BIANCONERO? Non è una novità che la Juventus sia sempre a caccia di giovani promesse da inserire nel proprio vivaio, e Nunziante sembra essere il candidato perfetto per difendere i pali della Next Gen bianconera. Secondo le consuete voci di radiomercato del periodo, i dirigenti della Vecchia Signora lo monitorano con attenzione, vedendo in lui un investimento per il futuro. E come dare loro torto? A soli 18 anni, Nunziante ha già dimostrato di saper reggere la pressione del professionismo, un aspetto che non è passato inosservato nemmeno al CT dell'Italia Under 19, Alberto Bollini, che lo ha convocato per le qualificazioni all'Europeo di categoria.
L'ULTIMA SFIDA CONTRO LA JUVENTUS Curiosamente, l'ultima apparizione ufficiale di Nunziante con il Benevento potrebbe essere stata proprio contro la Juventus Next Gen, in una sfida playoff del 4 maggio terminata con un pesante 5-1 sul groppone dei giallorossi. Un risultato che, seppur amaro, non ha intaccato la valutazione positiva del giovane portiere da parte dei bianconeri. Anzi, potrebbe essere stata l'occasione per i dirigenti juventini di osservare da vicino il talento campano e confermare l'interesse nei suoi confronti.
UN INVESTIMENTO PER IL FUTURO In un calcio sempre più globalizzato, dove i talenti vengono scovati in ogni angolo del pianeta, la Juventus sembra voler puntare su un giovane italiano per il futuro della propria porta. Alessandro Nunziante, con il suo bagaglio di esperienza già accumulato e le sue qualità tecniche, rappresenta una scommessa che potrebbe rivelarsi vincente. E chissà, forse un giorno sarà proprio lui a difendere i pali della prima squadra, seguendo le orme dei grandi portieri bianconeri del passato.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - AzzeccagarbugliTutto quello che c'è da sapere sui regolamenti
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96