Cerca

News

L'era Gattuso passa anche dal recupero di Federico Chiesa: la parola chiave è la continuità

Per tornare in azzurro l'ala ex Juve deve trovare un club che possa garantirgli di giocare regolarmente

L'era Gattuso passa anche dal recupero di Chiesa: da eroe a dimenticato

NAZIONALE ITALIANA • Federico Chiesa al centro della conferenza stampa di presentazione del nuovo CT Gennaro Gattuso (foto figc.it)

Federico Chiesa, un nome che rievoca dribbling fulminei e tiri a giro che lasciano il portiere di sasso. Ma cosa serve per rivederlo con la maglia azzurra? Una domanda che si pongono in molti, soprattutto dopo le parole del nuovo commissario tecnico dell'Italia, Gennaro Gattuso. L'ex allenatore di Milan e Napoli ha chiarito senza mezzi termini: Chiesa deve giocare con continuità. Ma la strada si complica se il Liverpool, la sua attuale squadra, continuerà a non potergli offrire lo spazio necessario.



UNA CHIAMATA ALLE ARMI

«A Chiesa ho detto che deve trovare il modo di giocare con continuità», ha dichiarato Gattuso durante la sua conferenza stampa di presentazione. Un messaggio che suona come una chiamata alle armi per il talento italiano. Gattuso, noto per il suo carattere combattivo e la sua capacità di motivare i giocatori, ha fatto capire che apprezza le qualità di Chiesa, ma che queste da sole non bastano. La continuità è la chiave per tornare in azzurro, e per ottenerla, Chiesa deve trovare una squadra che gli garantisca minuti in campo. La scorsa stagione al Liverpool non è stata delle più brillanti. Arrivato con grandi aspettative, il suo impatto è stato limitato. Troppo spesso relegato ai margini, ha visto il campo con il contagocce. E in un campionato competitivo come la Premier League, non è facile emergere se non si gioca con regolarità. Ma allora, quale potrebbe essere la soluzione per Chiesa? Un ritorno in Serie A potrebbe essere la risposta giusta, o forse un'altra squadra in Europa che possa garantirgli il palcoscenico che merita.



POSSIBILI DESTINAZIONI

Le opzioni per Chiesa non mancano. In Italia, diverse squadre potrebbero essere interessate a riportare a casa uno dei talenti più brillanti del calcio italiano. Squadre come la Juventus o l'Inter potrebbero offrirgli quel mix di esperienza e visibilità che potrebbe rilanciarlo, ma potrebbe accontentarsi anche di piazze meno competitive come Firenze o Roma. Allo stesso modo, anche un'avventura in Spagna o in Germania potrebbe rappresentare una sfida stimolante. L'importante è che la scelta sia fatta con l'obiettivo di garantire a Chiesa quel minutaggio necessario per ritrovare la forma e la fiducia. In fondo, l'obiettivo di Chiesa è chiaro: tornare a vestire la maglia azzurra. Un traguardo che passa inevitabilmente dalla scelta del club giusto. Gattuso ha aperto la porta, ora spetta a Chiesa trovare la chiave per attraversarla. E chissà, magari il prossimo Monidale potrebbe vedere Chiesa protagonista, pronto a far sognare i tifosi italiani con le sue giocate. Perché il talento c'è, e con la giusta continuità, i sogni possono tornare a diventare realtà.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter