Serie A
21 Giugno 2025
COMO SERIE A • Jesus Rodriguez potrebbe presto unirsi alla corte di Cesc Fabregas: destini incrociati con il Betis per l'affare Antony
Il Como non ha intenzione di recitare il ruolo di comparsa nel grande teatro del calcio europeo. Lo abbiamo capito da come si è comportato nel suo primo campionato di Serie A dopo oltre 20 anni dall'ultima apparizione e ancora di più dai colpi di mercato che ha messo a segno specialmente nell'ultima finestra di gennaio. L'ambizione di fare il salto di qualità è ora più che mai viva, e il club lombardo sta cercando di inserire un pezzo da novanta nel suo puzzle: Antony, il fantasista brasiliano che ha lasciato il segno al Betis. Un colpo molto complicato e che avrebbe dell'incredibile. Ecco allora che i lariani sono già al lavoro per un possibile piano B: il classe 2005 Jesus Rodriguez, astro nascente anche della Nazionale Under 21 spagnola a segno agli Europei contro l'Italia.
L'acquisto di Martin Baturina dalla Dinamo Zagabria è stato il primo segnale di una programmazione che guarda lontano, e l'arrivo di Antony potrebbe essere il colpo da maestro. Il Como è pronto a offrire al brasiliano un ambiente dove il talento è al centro del progetto, dove la creatività non è solo tollerata, ma incoraggiata. Di contro il Betis è però forte di un ambiente in cui il calciatore brasiliano si è trovato benissimo dopo le difficoltà al Manchester United e se il club spagnolo dovesse avere la meglio, il Como pensa a un'alternativa che potrebbe quasi diventare uno smacco per gli andalusi. Stiamo parlando di Jesus Rodriguez, giovane promessa del calcio spagnolo che è da poco andato in gol con la maglia della Nazionale Under 21 proprio contro l'Italia nella terza giornata degli Europei di categoria. Un talento cristallino che ha già fatto parlare di sé a livello internazionale.
21 presenze e 2 gol in Liga più 8 gettoni e un gol anche in Conference League. Biglietto da visita già di per sé importante per quello che è un classe 2005 tutto estro e qualità. Ala sinistra pura, di piede destro, potrebbe essere un altro elemento tecnico e avvezzo al dribbling che potrebbe incastrarsi perfettamente nel gioco e con le idee di Cesc Fabregas, uno che di talento e personalità si intende come pochi. Proprio la presenza di un tecnico dal carisma e dalla storia così prestigiosa potrebbe far pendere la scelta di Jesus Rodriguez verso il club del lago, dove nell'ultima stagione si è peraltro accasato un altro ex Betis come Assane Diao e dove è esploso il fenomeno Nico Paz. Tanto Rodriguez quanto Antony sarebbe tasselli perfetti nel 4-2-3-1 del tecnico spagnolo, un modulo che sembra cucito su misura per le loro caratteristiche.
Il mercato è un gioco di equilibri e sorprese, e le strade del Betis e del Como si intrecciano in una danza di trattative e strategie. Per il Como, riuscire a portare Antony in Lombardia sarebbe un segnale forte, un messaggio chiaro a tutto il mondo del calcio: qui non si scherza. Allo stesso tempo però, il corso iniziato un anno fa con tantissimi giovani di assoluta qualità farebbe propendere per spingere a tutta verso un profilo come Jesus Rodriguez. Non è da escludere anche che l'aura di Fabregas attiri entrambi verso il lago, anche se è uno scenario difficile. In ogni caso, le ambizioni del Como restano altissime e, a prescindere da quale calciatore si unirà al roster dei lariani, tutti dovranno fare i conti col Como nella prossima Serie A.