Giovanili
23 Giugno 2025
TUTTO MERCATO GIOVANILI • Leonardo Visentini, capitano della Spal U15 e Tobia Perdoncin, difensore classe 2011 del Cittadella
È il momento in cui tutto può cambiare. Dove un provino riuscito, una telefonata, una firma possono spalancare le porte del professionismo. Il calciomercato giovanile impazza, e in tutta Italia si moltiplicano le trattative tra club dilettantistici e squadre professionistiche, ma non solo. In questo scenario, la Roma si conferma protagonista assoluta: i giallorossi sono tra i più attivi nel costruire il proprio futuro, pescando talenti con coraggio e lungimiranza. Per molti ragazzi, questo è l’inizio di un sogno coltivato nei campetti di provincia.
Il primo nome caldo è quello di Mattia Fontanarosa, portiere classe 2011 del Levante Azzurro, che sembra destinato a raggiungere la Capitale. Estremo difensore potente e carismatico, Fontanarosa si è allenato nell’ultima stagione con Roma, Juventus, Sassuolo ed Empoli, e ha difeso i pali della rappresentativa U15 della Puglia, da sotto età, al Torneo delle Regioni. Dalla Puglia alla Roma, il passo potrebbe essere davvero breve. Intanto, è già giallorosso il talento spagnolo Miguel Romero Corredera, classe 2009, attaccante strappato alla concorrenza di Real e Atletico Madrid. Con 14 reti in 21 gare nel Cadete A e un debutto con la prima squadra in Copa Federación, il suo arrivo è stato sigillato da un contratto triennale.
Sul fronte delle uscite, la capitale saluta Christian D'Aiello, difensore classe 2011 della Nuova Tor Tre Teste, pronto a iniziare una nuova avventura con il Genoa. Intanto, si muove anche il mercato veneto: Leonardo Visentini, ex capitano della SPAL U15, approderà nella regione, mentre Tobia Perdoncin, centrale del Cittadella classe 2011, sembra sempre più vicino alla Fiorentina. Con esperienze nei tornei di prestigio come il Caroli Hotels e l’Abano Terme, il giovane difensore è tra i profili più seguiti a livello nazionale.