Cerca

Serie C

Uno storico Scudetto vinto sbaragliando i pronostici e l'esperienza all'estero, ora il tecnico torna in Italia

Il giovane allenatore è pronto a prendere le redini di una prima squadra cercando di ripetere i successi del passato

CASERTANA SERIE C - FEDERICO COPPITELLI

CASERTANA SERIE C - Federico Coppitelli è il nuovo tecnico del club campano e torna in Italia dopo una stagione in Croazia all'Osijek

Chi dice che il calcio è solo un gioco, non ha mai vissuto l'adrenalina di un cambio di panchina. E se c'è un allenatore che sa cosa significa reinventarsi, quello è Federico Coppitelli. Dopo un'avventura croata con l'Osijek che ha avuto il sapore agrodolce di un viaggio in altalena, il tecnico classe 1984 è pronto a tornare in Italia, più precisamente a Caserta, per prendere le redini della Casertana in luogo del partente Manuel Iori. Si tratterà dunque della sua seconda esperienza su una panchina di una prima squadra in Italia, dopo una fugace parentesi all'Imolese all'inizio della stagione 2019-2020.



L'AVVENTURA CROATA: UN VIAGGIO TRA ALTI E BASSI
Federico Coppitelli ha trascorso l'ultima stagione in Croazia, alla guida dell'Osijek. Un'esperienza in massima serie che, come un dribbling ben riuscito, ha avuto i suoi momenti di gloria, come la vittoria nel secondo turno di Conference League contro il Levadia. Tuttavia, in campionato, la squadra non ha mai trovato il ritmo giusto, incappando in 5 sconfitte consecutive e un pareggio interno contro il Varazdin che hanno portato all'esonero di Coppitelli lo scorso marzo dopo 13 vittorie su 33 partite ufficiali disputate. Un'esperienza che, sebbene non coronata dal successo, ha arricchito il bagaglio del tecnico italiano, pronto ora a mettere in pratica quanto appreso.



IL TRIONFO CON IL LECCE PRIMAVERA: UN CAPOLAVORO TATTICO
Prima di volare in Croazia, Coppitelli aveva già fatto parlare di sé in Italia, soprattutto grazie alla vittoria dello scudetto Primavera con il Lecce nella stagione 2022-2023. Un'impresa titanica, considerando che la squadra era stata costruita con un budget limitato e composta principalmente da giovani talenti provenienti dall'estero. Tra questi, spiccava il nome di Dorgu, terzino che ha poi attirato l'attenzione del Manchester United e che ora gioca in Premier League. Coppitelli ha saputo valorizzare al meglio le risorse a disposizione, dimostrando una capacità di lettura del gioco e una flessibilità tattica che pochi allenatori possono vantare.



LA SFIDA CASERTANA: UN'OPPORTUNITÀ DA COGLIERE AL VOLO
Ora, il tecnico romano è pronto a una nuova sfida, quella di guidare la Casertana. Un club ambizioso, desideroso di cambiare le carte in tavola nel Girone C della prossima stagione. Coppitelli arriva per sostituire Iori, passato al Cittadella, e porta con sé un bagaglio di esperienze variegate, dalla Serie C italiana all'avventura croata. La sua capacità di lavorare con i giovani e di adattarsi a contesti diversi potrebbe rivelarsi l'arma vincente per la squadra campana. Il suo ritorno in Italia segna l'inizio di un nuovo capitolo, una pagina bianca su cui scrivere una storia di successo con la Casertana

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter