INTER UNDER 23 - Daniele Quieto, centrocampista classe 2005, 26 presenze e 3 reti nell'ultimo campionato Primavera 1
Ci sono tanti fattori che possono spingere un giovane talento a scegliere la strada più impervia, quella che passa per la Serie C, quando le sirene della Major League Soccer suonano allettanti dall'altra parte dell'oceano. Le risposte sono semplici e complesse allo stesso tempo: la voglia di crescere e di farlo in un ambiente che già si conosce e che ha fiducia. Daniele Quieto, classe 2005, ha deciso pertanto di continuare a vestire la maglia nerazzurra, ma questa volta quella dell'Inter Under 23, per affrontare il campionato di Serie C agli ordini del tecnico in pectore Stefano Vecchi.
UN TALENTO IN ASCESA Quieto non è un nome nuovo per chi segue il calcio giovanile. Nato in Italia, ma con radici venezuelane, ha già fatto parlare di sé nella Primavera dell'Inter, guidata da AndreaZanchetta, con cui ha conquistato lo scudetto di categoria nell'ultima stagione. Ben 26 presenze e 3 gol sono numeri che raccontano di un centrocampista offensivo dotato di versatilità e intelligenza tattica. Non a caso, Simone Inzaghi lo ha voluto vedere da vicino, convocandolo per alcuni allenamenti della prima squadra e inserendolo nella lista dei convocati per la Champions League.
UNA SCELTA DI CUORE E DI TESTA La decisione di restare all'Inter, nonostante le lusinghe provenienti dalla MLS, è stata presa di comune accordo con il club. Il progetto nerazzurro crede fermamente nel suo potenziale e il passaggio alla Serie C rappresenta un banco di prova fondamentale. Qui, Quieto potrà misurarsi con il calcio professionistico, accumulando esperienza e sviluppando quella mentalità da "grande" che è indispensabile per chi sogna di calcare i campi della Serie A.
UNA CARRIERA INTERNAZIONALE IN EVOLUZIONE Non solo club, ma anche nazionale. Il classe 2005 ha recentemente scelto di rappresentare il Venezuela a livello internazionale, dopo aver fatto parte delle selezioni giovanili azzurre fino all'Under 19. Una decisione che gli ha permesso di partecipare al Sudamericano Sub-20 nell'ottobre 2024, aprendo nuove prospettive in ambito sudamericano. Una mossa strategica, che potrebbe rivelarsi vincente per la sua carriera internazionale.
LE SIRENE AMERICANE Non sono mancate le attenzioni dall'estero. Diverse società della Major League Soccer hanno manifestato interesse per Quieto, ma nessuna offerta si è rivelata abbastanza convincente da far vacillare il giovane talento e l'Inter. Il club milanese, infatti, è intenzionato a monitorare da vicino lo sviluppo del giocatore, considerandolo un profilo interessante anche per il futuro. Il passaggio all'Inter Under 23 è dunque solo un capitolo di una storia che promette di essere avvincente. La Serie C sarà il palcoscenico su cui Quieto potrà dimostrare tutto il suo valore, con l'obiettivo di arrivare presto a calcare i campi della Serie A.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - NazionaliNotizie sui campionati giovanili delle società professionistiche di tutta Italia
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96