News
01 Luglio 2025
Thiago Silva ha guidato il suo Fluminense in una vittoria a suo modo storica contro l'Inter al Mondiale per Club (foto Instagram)
Al Bank of America Stadium di Charlotte, si è consumata una delle sorprese più gustose del Mondiale per Club: il Fluminense ha superato l'Inter, guadagnandosi un posto tra le migliori otto squadre del torneo. Dietro al trionfo brasiliano, c'è un un mix di esperienza, strategia e anche un pizzico di astuzia. Lo ha spiegato il capitano del Fluzão, niente meno che la leggenda ex Milan, Thiago Silva.
Thiago Silva, il capitano del Fluminense, è stato il faro che ha guidato la squadra brasiliana verso la vittoria. A 41 anni, il difensore non solo ha dimostrato di avere ancora gambe e polmoni per competere ai massimi livelli, ma ha anche messo in campo tutta la sua esperienza accumulata negli anni. Nessuno meglio di lui, che ha calcato i campi della Serie A con la maglia del Milan, poteva interpretare al meglio una partita così delicata come quella con l'Inter. E non è solo questione dicampo: Silva ha rivelato a DAZN di aver avuto un'interessante chiacchierata con Massimiliano Allegri prima del match contro gli ex rivali nerazzurri. Un dialogo che gli ha permesso di raccogliere informazioni preziose da trasmettere ai suoi compagni. Un vero e proprio gioco di scacchi, dove ogni mossa è stata studiata nei minimi dettagli.
Dall'altra parte del campo, l'Inter di Cristian Chivu si lecca le ferite. La squadra nerazzurra, che partiva con i favori del pronostico, ha dovuto fare i conti con una realtà ben diversa. Nonostante una rosa di talento e un gioco spesso spettacolare, qualcosa è mancato. Forse un po' di quella lucidità e cinismo che in partite di questo calibro fanno la differenza. L'eliminazione brucia, ma può essere anche un'opportunità per riflettere e crescere. Chivu avrà il compito di analizzare cosa non ha funzionato e come migliorare per il futuro. Ora il Fluminense si prepara invece ad affrontare l'Al Hilal nei quarti di finale. Un'altra sfida impegnativa, ma con un Thiago Silva in questo stato di forma, tutto è possibile. La squadra brasiliana dovrà continuare a giocare con la stessa intensità e intelligenza tattica mostrata contro l'Inter. E chissà, magari ci sarà ancora spazio per qualche consiglio segreto, qualche intuizione geniale che possa fare la differenza. Perché nel calcio, come nella vita, sono i dettagli a decidere le sorti di una partita.