Cerca

News

Milan, che scommessa! Tare punta su un ex Lazio all'esordio come allenatore delle giovanili

Il centrocampista classe 1985 sarebbe in pole position per la panchina dell'Under 17 rossonera

Ha giocato in Nazionale ma non ha mai allenato: il Milan punta su di lui per il futuroMilan, che scommessa! Tare punta su un ex Lazio come allenatore delle giovanili

Igli Tare, nuovo direttore sportivo del Milan, e Marco Parolo, ex calciatore della Lazio

Dopo gli scossoni di settimana scorsa, con l'addio di Federico Guidi e la promozione in Primavera di Giovanni Renna, ci sono altre novità in vista per le panchine del Settore Giovanile del Milan. Che gioco forza dovrà registrare qualche cambiamento, e che sta cominciando a prendere forma. L'arrivo di Igli Tare come nuovo direttore sportivo ha riscritto gli equilibri dirigenziali della prima squadra, la permanenza di Vincenzo Vergine alla guida del vivaio ha invece dato continuità alla strutturazione tecnica giovanile. E le due cose, ovviamente, sono direttamente collegate.

IL NOME NUOVO

Probabile che Tare - pur avallando la decisione - non abbia influito nella scelta del nuovo allenatore della formazione Under 20 (con Renna - molto apprezzato dallo stesso Vergine e non solo - che sale dall'Under 17 e con Guidi che saluta dopo una sola stagione e torna alla Roma), ma è altrettanto probabile che il nuovo direttore sportivo albanese abbia messo più di una parola per quello che potrebbe essere un nuovo innesto nei quadri tecnici del vivaio del Milan per la prossima stagione. Il nome che sta circolando, infatti, è un nome che Tare conosce molto bene avendolo avuto come calciatore per 7 anni alla Lazio tra il 2014 e il 2021: si tratta di Marco Parolo, classe 1985 e 36 presenze in Nazionale, che arrivò alla Lazio dal Parma proprio sotto la direzione dello stesso Tare.

IDENTIKIT

Nato a Gallarate e cresciuto nel Settore Giovanile del Como, Parolo si è poi distinto in Serie A con le maglie di Cesena, Parma e Lazio (vestendo anche quelle di Pistoiese, Foligno e Verona). Con l'Italia ha partecipato ai Mondiali del 2014 in Brasile e agli Europei del 2016 in Francia e nel 2022 ha conseguito il patentino Uefa A. In una recente intervista, Parolo si era espresso in maniera molto positiva sullo stesso Tare: «Il Milan si assicurerà un professionista che ha grande voglia di ripartire e di tornare nel mondo del calcio. Sarà un plus per il club: arriverà con una grande carica di energia dopo aver studiato e continuato ad aggiornarsi in queste due stagioni in cui è stato fermo. Dopo aver lavorato quindici anni a Roma, ha allargato i suoi orizzonti e si è costruito un’esperienza approfondendo il calcio europeo». E adesso le strade dei due potrebbero incrociarsi di nuovo. Per Parolo, quella nel vivaio del Milan sarebbe la prima esperienza da allenatore. Tutto è ancora da definire, ma l'ipotesi più probabile al momento è che l'ex centrocampista della Lazio prenda in mano la formazione Under 17 lasciata libera da Renna e che sarà costituita dai ragazzi classe 2009.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter