Under 17 Serie C
09 Luglio 2025
PERGOLETTESE UNDER 17 SERIE C • Riccardo Ponzo, attaccante classe 2009: nell'ultima stagione 11 gol in campionato con la maglia del Renate
Nel calcio vince chi subisce meno gol. Un mantra detto e ridetto, ribadito anche da Max Allegri nella conferenza stampa di presentazione al Milan, e sicuramente vero. Nel calcio, però, è anche importante - molto importante - fare un gol in più degli avversari. E per farlo, oltre a un gioco che crei occasioni servono degli attaccanti forti. Galliani diceva di scegliere i suoi numeri 9 «Guardando l’almanacco Panini»: i tempi sono cambiati, gli strumenti sono diversi, ma il concetto non cambia. Filippo Giuliani, responsabile del Settore Giovanile della Pergolettese, e Roberto Zecchini, numero uno dello scouting, hanno fatto la stessa identica cosa. Hanno consultato i numeri e hanno scelto probabilmente il meglio che ci fosse in circolazione aggiungendo a un attacco già fortissimo (Bisetto, Clerici, Picarelli…) Riccardo Ponzo. Con il bomber ex Renate e Pro Sesto, un reparto già devastante diventa un reparto… atomico.
Classe 2009, Ponzo è l'acquisto di spicco per la formazione Under 17 che anche nel prossimo campionato sarà allenata da Moreno Bettinelli. Riccardo - che ha mosso i primi passi alla Paullese, squadra del suo paese - è esploso due stagioni fa con la maglia della Pro Sesto, con cui ha fatto tutta la trafila nell'Attività di Base fino all'Under 15, segnando 37 gol e trascinando la squadra fino alla Scudetto di categoria. Reduce da una stagione con 11 gol in 25 partite con la maglia del Renate (che portano il suo totale a 48 gol nelle ultime due stagioni), adesso Ponzo è pronto a vivere una nuova avventura stavolta con la maglia gialloblù addosso. La firma è già arrivata, il trasferimento è stato definito e adesso la Pergolettese non vede l'ora di cominciare. Perché Ponzo entra a far parte di una squadra già molto forte - arrivata fino ai quarti di finale Scudetto in Under 16 perdendo solamente contro l'Ascoli - ma soprattutto di un reparto stellare. Alla Bi-Cle-Pi (Bisetto, Clerici, Picarelli) ora bisogna aggiungere "Po". L'acronimo definitivo? Sceglietelo voi.
PERGOLETTESE UNDER 17 SERIE C • Riccardo Ponzo in posa con la sua nuova maglia
Tutto vero: il duo Giuliani-Zecchini non si è limitato all'innesto del bomber ex Renate, ma è andato ben oltre. Sono infatti sette gli altri acquisti messi a segno da un club il cui Settore Giovanile è nettamente cresciuto negli ultimi anni. Tre da altre società professionistiche e quattro invece dai Dilettanti. Partiamo dai primi: direttamente dalla Pro Patria arriva Ettore Piscaglia, difensore ex Lecco e Renate con 19 presenze in campionato, 1 gol e anche l'esordio in Under 17 nella partita con l'Alcione; dall'Alcione stesso ecco invece Mattia Botrugno, portiere che in maglia orange ha trovato poco spazio ma che nel Sangiuliano City in Under 15 aveva disputato una grandissima stagione; dal Novara, infine, c'è Elia Sforzini, attaccante cresciuto nell'Accademia Pavese e con un quattro anni di Alessandria e uno di Piacenza nel suo curriculum. Quattro invece i colpi dai Dilettanti: insieme a Nicolò Cappato (centrocampista), dalla Franco Scarioni arriva anche Andrea Fresolone, esterno alto con 9 gol in 27 presenze nell'ultima stagione; dall'Enotria ecco invece Kerim Babic, difensore laterale ex Tritium, Caratese e Juvenilia; dallo Schiaffino di Paderno Dugnano c'è infine Marco Di Natale, laterale mancino ex Enotria che può giocare sia in una difesa a quattro che come terzo di sinistra in una linea a tre.
Otto colpi in totale che alzano il livello di una squadra già molto forte, che dopo una semifinale (con Lele Russo in Under 15) e un quarto di finale (con Giulio Todisco in Under 16) ora vorrà provare ad arrivare fino in fondo. La palla passa quindi a Moreno Bettinelli, che alla guida dei classe 2008 nell'ultimo campionato ha fatto un mezzo miracolo tenendo la squadra sempre nelle zone alte della classifica e mancando le finali nazionali - che inizialmente non potevano essere un obiettivo stagionale - nemmeno poi di così tanto. La data del raduno è fissata per lunedì 18 agosto, e da domenica 14 settembre partirà ufficialmente una corsa che in casa gialloblù tutti vorrebbero si concludesse a fine giugno…
PERGOLETTESE UNDER 17 SERIE C • L'allenatore Moreno Bettinelli ricarica le energie: da settembre non si scherza più