Cerca

News

Retrocessi d'ufficio un mese fa, vincono il ricorso, restano in prima divisione e giocheranno le coppe europee

Incubo scongiurato per uno dei club più vincenti della storia del paese che potrà ancora misurarsi anche a livello continentale

Retrocessi d'ufficio un mese fa, vincono il ricorso e restano in prima divisione

LIONE LIGUE 1 • Il club è salvo: garanzie finanziare rispettate per l'iscrizione alla prossima Ligue 1

L'Olympique Lione si prepara a calcare nuovamente i campi della Ligue 1. Dopo che la DNCG, l'organo di controllo finanziario del calcio francese, aveva deciso di retrocedere d'ufficio il club a causa di irregolarità finanziarie, la società ha presentato un ricorso contro la decisione e, come un gol al novantesimo minuto, il verdetto è stato ribaltato. Sono state date le garanzie necessarie sui finanziamenti ottenuti dal club (vendite dei calciatori, taglio degli stipendi dei già tesserati o scadenza dei contratti), che ha così potuto iscriversi al prossimo campionato di prima divisione, seppure con un controllo da parte dell'organo vicinanza e forse anche delle restrizioni sul monte ingaggi che potrebbe essere dimezzato. Ad ogni modo, il Lione è stato ufficialmente riammesso in Ligue 1 e potrà giocare in Europa League, una notizia che ha riacceso la passione dei tifosi e riportato il sorriso sulle labbra dei giocatori. La comunicazione è arrivata direttamente dal club attraverso una nota ufficiale. Una vittoria che non si è giocata sul campo, ma che ha lo stesso sapore di un trionfo in una finale.



SPERANZE E NUOVE AMBIZIONI

Ora che il Lione è di nuovo ufficialmente in Ligue 1, quali sono le prospettive per la prossima stagione? La squadra dovrà affrontare sfide non solo sul rettangolo verde, ma anche fuori, cercando di risanare ulteriormente le proprie finanze e dimostrare di meritare il posto tra le grandi del calcio francese. La dirigenza è già al lavoro per costruire una rosa competitiva, capace di lottare per i vertici della classifica nonostante i possibili paletti imposti dalla vigilanza della FFF. I tifosi sono comunque pronti a sostenere la squadra con la stessa passione di sempre, sperando che questo nuovo inizio porti a traguardi ancora più ambiziosi. Il calcio, si sa, è lo sport delle sorprese. Proprio quando tutto sembra perduto, ecco che arriva l'inaspettato a cambiare le carte in tavola. La storia del Lione è l'ennesima dimostrazione di come, nel calcio come nella vita, non bisogna mai smettere di lottare. E chissà, forse questa rinascita sarà solo l'inizio di un nuovo capitolo glorioso per l'Olympique.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter