News
10 Luglio 2025
In casa Lazio il calciomercato non parla solo di entrate o operazioni per la prima squadra: anche il Settore Giovanile sta vivendo giorni di fermento, con movimenti che riguardano alcuni tra i profili più promettenti del vivaio biancoceleste. Ben tre giovani calciatori sono infatti pronti a trasferirsi alla Fiorentina, mentre un quarto, destinazione ancora più rumorosa, sta per compiere il grande salto… sull’altra sponda del Tevere, alla Roma. Un vero scossone tra le fila delle giovanili laziali, che si preparano a salutare quattro nomi di spicco.
Il primo ad approdare in maglia viola sarà Leonardo Clarizia, attaccante classe 2009 originario di Latina, che ha brillato nell’Under 16 della Lazio con 12 gol in 20 partite, guadagnandosi anche la fiducia dell’Under 17, dove ha collezionato due presenze. Cresciuto nella Calcio Giovani Latina, Clarizia è un attaccante moderno, dinamico e con un fiuto del gol che ha acceso l’interesse di più club, ma alla fine è stata la Fiorentina a convincerlo. Insieme a lui prenderà la strada per Firenze anche Giulio Orlando, classe 2010 e portiere di grande affidabilità, che quest’anno è stato il numero uno dell’Under 15 biancoceleste con 23 presenze stagionali, risultando tra i più positivi nonostante la mancata qualificazione alle fasi finali. Non va dimenticato che nella scorsa stagione, con l’Under 14, aveva portato la Lazio fino alle semifinali nazionali, vincendo poi la finale per il terzo posto, da titolare. Il terzo rinforzo in arrivo per i viola è Abdl Salam Musah, attaccante classe 2011 che quest'anno si è messo in mostra sia in campionato che nei playoff dell’Under 14 con una doppietta contro il Lecce, a cui si aggiungono tre apparizioni in Under 15 (contro Fiorentina, Roma e Bari), per un totale di 75 minuti in campo con i più grandi.
A questi tre addii verso Firenze, si aggiunge però anche un altro nome di spicco che rischia di scaldare gli animi nella Capitale. Si tratta di Federico Martellucci, centrocampista classe 2009, pronto a trasferirsi alla Roma. Martellucci è stato un elemento centrale nell’Under 16 della Lazio, con 3 gol in 25 presenze e una regia pulita che ha contribuito alla cavalcata biancoceleste fino ai quarti di finale, poi persi contro l’Empoli, futuro finalista. Una pedina preziosa, che ora si prepara a cambiare colori in maniera clamorosa, alimentando inevitabilmente il duello tra i due club capitolini anche sul fronte del vivaio. Tra conferme, saluti e nuovi orizzonti, la Lazio perde quattro profili interessanti che negli ultimi anni hanno dato tanto al suo settore giovanile. La Fiorentina, da sempre attenta nel costruire il proprio futuro con qualità, si assicura invece tre rinforzi di spessore per le proprie selezioni. La Roma, dal canto suo, fa rumore con il colpo Martellucci, che potrebbe alimentare nuove scintille nella storica rivalità cittadina. Una cosa è certa: questi movimenti confermano come il calcio giovanile italiano sia sempre più terreno di sfide strategiche tra i grandi club, e mai come oggi le partite iniziano ben prima del fischio d’inizio.