Nazionali
11 Luglio 2025
PRIMAVERA MONZA • Alberto Gamba, nuovo acquisto biancorosso
La fascia da capitano al braccio, la visione di gioco di un fuoriclasse, i colpi tirati fuori dal cilindro da vero prestigiatore. Dopo un anno da protagonista assoluto tra i dilettanti, Alberto Gamba è pronto al salto più importante della sua carriera: la Serie B lo aspetta, il Monza ufficializza il suo arrivo in biancorosso. Un’avventura che profuma di rivincita e ambizione per un ragazzo che ha saputo farsi strada con il talento e il lavoro quotidiano. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio la sua situazione.
Classe sopraffina, grinta come pochissimi altri e numeri in entrambe le fasi di gioco da vero fenomeno: Gamba ha chiuso la stagione attuale con 30 presenze e 11 reti nel Girone B, trascinando l’Ausonia a un campionato di altissimo livello, a un passo dal raggiungimento dei Playoff. Nel suo curriculum, il regista firma da protagonista la vittoria della rappresentativa lombarda al Torneo delle Regioni in Sicilia. Capitano dentro e fuori dal campo, Alberto firma con i biancorossi e ritroverà a Monzello Kaire Ndao Mor, collega nel centrocampo che ha conquistato lo Scudetto quest’anno.
Le prestazioni non sono passate inosservate: con l’inizio del 2025 il Monza si apposta alla porta per iniziare i contatti col giocatore, con la pista che vede rallentamenti a causa del forte interesse generato dal talentino ormai ex Ausonia. Giana Erminio, Renate e Alcione si informano sul centrocampista in maniera concreta, interessate a rubarlo alla concorrenza; anche i neroverdi tentano di convincerlo a rimanere con la proposta di un ruolo nella prima squadra. Tutto inizia a prendere forma, e nonostante Club Milano e Sant’Angelo tentino in extremis un approccio per portarlo tra le proprie fila in Serie D, la scelta di Alberto non è mai stata davvero in discussione. Ora è tutto fatto per l’inizio di un nuovo capitolo, che potrebbe consacrare Alberto Gamba tra i prospetti più interessanti di tutto il panorama nazionale. Prendiamo in prestito un intercalare molto conosciuto online: Alberto Gamba to Monza, here we go!