Under 18
11 Luglio 2025
Pasquale "Pako" Piscitelli (assistito da Diego Andidero della Globo Commerce) è un nuovo calciatore del Monza: classe 2008, ha segnato 27 gol con la maglia del Como dall'Under 15 in poi
Nome Pasquale, soprannome Pako, cognome Piscitelli. Data di nascita: 27 luglio 2008. Segni particolari: un talento infinito a giocare a calcio. Da oggi, la sua storia d'amore con il Como è finita. Ma sempre da oggi un'altra storia d'amore è agli albori: l'attaccante che negli ultimi anni ha incantato tutti in riva al Lago è infatti un nuovo giocatore del Monza.
Nato a Ottaviano in provincia di Napoli ma residente a Vergiate, è nato e cresciuto nei settori giovanili di Vergiatese e Sestese prima di approdare al Como. Nell'agonistica, il percorso di Piscitelli è un percorso da predestinato: in Under 15 segna 10 gol in 23 presenze e trascina la squadra fino a un'incredibile semifinale Scudetto poi persa con l'Empoli, in Under 16 si supera mettendo a referto 11 gol in 27 partite, in Under 17 segna 6 gol in 24 presenze ma soprattutto firma l'esordio con la formazione Primavera, con cui colleziona 3 gettoni di presenza mostrando in pochi minuti tutto il suo valore. Un totale di 27 gol che non sono niente male per un attaccante di manovra, che non vive solamente per la rete che si gonfia ma anche per tante altre cose. Piscitelli infatti è un attaccante completo e lavora benissimo nel ruolo di seconda punta: segna ma fa anche segnare, aiuta in fase difensiva quando c'è da fare il lavoro sporco e, grazie anche a un passato da centrocampista, ha una grande visione di gioco che lo aiuta sia quando c'è da sfornare assist sia quando c'è da smistare i palloni che arrivano là davanti. I suoi idoli sono Haaland e Neymar, ma - per inquadrarlo come tipo di giocatore - assomiglia più a un mix tra Morata e Cavani.
Pako Piscitelli (qui abbracciato con Castelli) dopo una delle partite più importanti della sua vita. Domenica 12 maggio 2024, stadio Sinigaglia di Como, quello della prima squadra: l'Under 16 del Como batte 2-1 la Roma grazie anche a un suo gol e centra una vittoria storica
Monza e Monzello, per una nuova grande avventura che sta per cominciare. Piscitelli, che a Como lascia comunque un bel pezzo di cuore, verrà inserito nella rosa dell'Under 18 ma con più di uno sguardo verso la Primavera 1. Ad allenarlo ci sarà - con tutta probabilità - Davide Brivio, a cui verrà affidata la formazione dei classe 2008 (clicca qui per scoprire tutti gli allenatori del Monza), reduce quest'anno da una stagione particolare: cominciata con un ultimo posto in classifica e chiusa con la partecipazione ai playoff nazionali dopo una rimonta semplicemente clamorosa. Una squadra nella quale Pako si inserisce perfettamente per caratteristiche e mentalità, una squadra che non vede l'ora di vederlo all'opera da vicino. Una nuova sfida, nuovi colori da onorare, altri gol da segnare. Pako lascia il lago con un bagaglio pieno di sogni e arriva in Brianza con la voglia di trasformarli in realtà. Perché il talento può nascere ovunque, ma è solo dove trova spazio per crescere che può diventare leggenda.