Under 16 serie C
11 Luglio 2025
Andrea Zanfardino
A volte i sogni partono da un campetto di periferia, tra le urla dei genitori e il rumore dei tacchetti sull’erba sintetica. Poco fuori Milano, in quell'angolo di mondo che da sei anni a questa parte non ha fatto altro che sfornare talenti, al sicuro dalle chiacchiere e dal rumore della città metropolitana, prende il via una favola fatta di calcio, futuro e sogni che si avverano. Andrea Zanfardino il suo sogno lo ha coltivato fin da piccolo, indossando la maglia della Vigor Milano con orgoglio e passione. Oggi, a soli 15 anni, si appresta a scrivere un nuovo, emozionante capitolo. Sì, perché ormai è tutto ufficiale: l’attaccante classe 2010 firma per il Lecco dei Campioni d'Italia. Lo sentite il profumo? È il profumo della definitiva consacrazione di uno dei talenti più puri usciti dal vivaio di Paderno Dugnano.
Andrea non è solo un prodotto del settore giovanile: è un simbolo della Vigor Milano. Cresciuto nella società fin dai primissimi anni, ha vissuto in prima linea l’evoluzione del club, diventandone uno dei volti più rappresentativi. Fedelissimo alla maglia fin dalla nascita della società, ha giocato per cinque stagioni consecutive, lasciando il segno in ogni categoria attraversata. Il suo percorso parla da solo: grinta, costanza, spirito di squadra e un talento naturale che non è passato inosservato agli occhi degli osservatori professionisti.
Punta dal fisico imponente, veloce e precisa, Andrea ha messo in mostra numeri da capogiro. Nella stagione appena conclusa con l’Under 15 Élite, ha realizzato 19 gol in 27 presenze, confermando le ottime premesse già viste in Under 14, dove aveva messo a segno 22 reti in 24 partite. La sua presenza in area è dominante, il fiuto del gol innato. Il trasferimento al Lecco rappresenta non solo una tappa fondamentale per la sua crescita, ma anche una testimonianza concreta dell’eccellente lavoro svolto dalla Vigor Milano nel formare giovani calciatori pronti al salto nei professionisti. E quando la qualità dell'insegnamento incrocia la purezza del talento grezzo, non può che uscirne - specie dopo cinque anni di raffinamento - un diamante che ci invidieranno in tutta Italia.
Andrea Zanfardino firma con il Lecco