News
11 Luglio 2025
A sinistra Luca Belingheri: arriva dalla Primavera del Brescia e allenerà l'Under 17. A destra Tiziano Polenghi: ex Inter, proseguirà il lavoro con i classe 2008 accompagnandoli in Under 18
Margherita sfogliata, decisioni prese e nuova stagione al via. L'Atalanta, dopo la rivoluzione sulle panchine dei grandi, definisce anche quelle che sono tutte le scelte sugli allenatori del Settore Giovanile. Dopo l'addio di Gasperini (per Juric) e Modesto (per Bocchetti), la Dea ridisegna i quadri tecnici del vivaio con tre conferme ma anche tre volti tutti nuovi. E così la terza stagione di Roberto Samaden come responsabile comincia con il vento in poppa: il vento del cambiamento.
Bosi o Bocchetti, Bocchetti o Bosi? Il dubbio è risolto. L'allenatore della formazione Under 23 è Salvatore Bocchetti. Un'ufficialità che conferma quindi l'investitura di Giovanni Bosi - forse mai veramente in bilico - come prossimo tecnico della Primavera: ex Treviso e Palermo, sarà al suo nono anno a Bergamo, il quarto di fila alla guida dell'Under 20. A lui il compito quindi di migliorare il risultato, un po' deludente visto il quintultimo posto, dell'ultima stagione. Subito sotto ecco un'altra conferma, ma sul gruppo e non sulla categoria: a guidare l'Under 18 ci sarà infatti Tiziano Polenghi, che vivrà la sua seconda stagione di fila sulla panchina dei classe 2008. Anche per lui l'obiettivo è uno solo: centrare le fasi finali mancate di poco quest'anno in Under 17. Per la terza conferma, invece, bisogna scendere fino all'Under 15 dove - con tutta probabilità - la scelta ricadrà su Alfonso Esposito: l'ex Albinoleffe, al primo anno di Atalanta è arrivato fino alla semifinale Scudetto persa con l'Inter poi Campione d'Italia. Esposito accoglierà in agonistica i classe 2011.
Importanti, interessanti, di livello. A cominciare da Luca Belingheri, a cui verrà affidata l'Under 17: una vera e propria scommessa per un tecnico che arriva dai rivali storici del Brescia. Prima dei due anni con la Primavera 2 delle Rondinelle (con cui ha centrato per due volte una salvezza tranquilla) ecco i due campionati alla guida dell'Under 17 della Cremonese: il tecnico 42enne originario di Lovere torna quindi in categoria e si appresta ad allenare i classe 2009, reduci da una stagione decisamente non all'altezza del blasone del club. Via dunque Alessio Gambirasio (oltre a Stefano Lorenzi), che lascia l'Under 16 a Silvio Tribuzio: anche lui ex Cremonese (dove ha allenato per due anni i 2008, prima in Under 16 e poi in Under 17), è nato e cresciuto come tecnico al Renate dove ha fatto tutta la trafila a partire dall'Under 13. Infine un lieto ritorno: per l'Under 14, infatti, la scelta è ricaduta su Alessio Manzoni. Il giovane tecnico 38enne arriva dalla Pergolettese, dove ha appeso le scarpe al chiodo iniziando la carriera da allenatore solamente l'anno scorso. Classe 1987 e originario di Crema, torna all'Atalanta: un posto che conosce molto bene visto che proprio con la maglia della Dea ha mosso i suoi primi passi da calciatore nel Settore Giovanile.