Cerca

News

Una mossa per il futuro? Con oltre 200 presenze nel professionismo ora approda nei Dilettanti

Antonino La Gumina tinge il suo avvenire di rosanero diventando socio dell'Athletic Palermo

Antonino La Gumina

ANTONINO LA GUMINA [credit foto: instagram @la_gumina20]

Potrebbe essere vista come una mossa in prospettiva, ma non è improbabile che alle spalle non ci sia anche un forte sentimento di appartenenza. Sì, perché per un palermitano come lui la scelta di legare il proprio futuro al rosanero non può mai essere percepita come una decisione dettata dal semplice interesse strategico. Antonino La Gumina, attualmente centravanti di proprietà della Sampdoria e con oltre 200 presenze nel professionisti, approda nel mondo dei Dilettanti e diventa socio dell'Athletic Palermo

FUTURO ROSANERO

Esordire nello stadio della propria città a 19 anni contro uno dei club più importanti del Mondo. Una incipit che spiega come il rosanero sia destinato a legarsi indissolubilmente alla figura di Antonino La Gumina. Centravanti classe 1996, nato nella Conca d'Oro e cresciuto nelle giovanili delle Aquile, la Gumina esordisce con il Palermo il 4 aprile del 2015, all'età di 19 anni. L'occasione? Un Palermo-Milan di Serie A nella splendida cornice del Renzo Barbera. Con la squadra della sua città troverà un totale di 39 presenze fra Serie A e Serie B, più la bellezza di 12 gol. Nel mezzo, un'esperienza con la Ternana e successivamente una carriera nel professionismo con le maglie di Empoli, Sampdoria, Como, nuovamente Sampdoria intervallata dalla parentesi spagnola con il Mirandés e, infine, il prestito al Cesena, dove ha concluso la stagione appena terminata, facendo quindi ritorno in Blucerchiato.

Vanta una carriera con oltre 200 presenze e 39 gol nel mondo del professionismo, fra Serie A e Serie B. Attualmente ha 29 anni e per il centravanti palermitano sarebbe già arrivata una mossa in ottica futuro. Con un comunicato ufficiale, infatti, l'Athletic Palermo ha ufficializzato l'ingresso in società di La Gumina in qualità di socio. «Sono felice di poter restituire qualcosa alla mia città entrando a far parte dell'Athletic Palermo. - spiega il bomber nel comunicato - Insieme possiamo costruire qualcosa di significativo, partendo dai giovani e dal territorio». Il club dilettantistico rosanero è reduce dalla vittoria del campionato di Eccellenza e di conseguenza prossimo ad affrontare la Serie D, il massimo livello nel mondo dei Dilettanti. Sulla panchina dell'Athletic Palermo c'era Filippo Raciti, espertissimo della categoria e già pronto per una nuova sfida.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter