Under 17 A-B
16 Luglio 2025
ATALANTA UNDER 17 • Nicola De Sabbata, attaccante ormai ex Cremonese
Ci sono viaggi che non iniziano su strade battute, ma su sentieri sterrati, tracciati dal coraggio di chi sceglie di seguire il proprio istinto. Nicola De Sabbata ha cominciato a rincorrere il suo sogno di calciatore in un angolo tranquillo del Friuli, dove la passione brucia silenziosa. Ma non è il rumore a far crescere i fuoriclasse: è la fame. Con il pallone tra i piedi fin da piccolo, De Sabbata ha cambiato traiettoria, ruolo, provincia e ambizioni, spinto da un fuoco interiore che ha sempre voluto di più. Adesso, dopo aver scritto una pagina importante con la maglia della Cremonese, è pronto a vestire il nerazzurro dell’Atalanta. Un salto in avanti, senza dimenticare le radici.
Nato e cresciuto a Povoletto, paesino della provincia di Udine, Nicola ha mosso i primi passi nel calcio alla Donatello, per poi passare alla Manzanese, dove un allenatore intravede il suo potenziale e lo sposta dall’area difensiva all’attacco. La svolta arriva al Cjarlins Muzane, con una stagione da 59 gol che lo catapulta tra i radar delle professioniste. A 14 anni la scelta: lasciare il Friuli per la Cremonese, dove nei due anni successivi si afferma con numeri concreti — 9 gol, 6 assist e 5 rigori procurati il primo anno, seguiti da 20 gol il secondo, contribuendo alla storica qualificazione alle fasi finali del campionato Under 16 Serie A-B. Una crescita continua, fatta di sacrificio e istinto.
Dopo due stagioni di successi, emozioni e traguardi con il grigiorosso sulla pelle, per De Sabbata è arrivato il momento di scrivere un nuovo capitolo. La destinazione è di quelle importanti: l’Atalanta, una delle eccellenze italiane per la formazione di giovani talenti. Qui, Nicola entrerà in un attacco di livello, affiancando Fugazzola, Amalfitano e Cavalleri. Fisicità, duttilità e gol con entrambi i piedi saranno il suo biglietto da visita. L’ambizione non gli è mai mancata e ora avrà lo spazio per coltivarla tra i migliori. Il futuro è pronto per essere afferrato. E De Sabbata ha già messo gli scarpini giusti.