Under 16
16 Luglio 2025
RAPPRESENTATIVA CR LAZIO UNDER 15 • La festa per la vittoria dello Scudetto al TDR in Sicilia
Ci sono annate che non si possono dimenticare, stagioni che segnano una svolta nella carriera di un calciatore e che rimangono scolpite nella storia. È sicuramente il caso di Marco Tagliaferri, attaccante classe 2010, che nel 2025 ha vinto tutto e lo ha fatto da protagonista vero. Prima il Torneo delle Regioni, poi il Torneo Cava de Tirreni e, infine, la firma che vale una nuova avventura nel professionismo, quella con la Lazio.
Tagliaferri, attaccante della Boreale, ha raggiunto insieme al suo club la promozione dai Regionali ai Regionali Èlite nel Comitato Regionale Lazio, e poi non solo si è guadagnato la convocazione in rappresentativa regionale, ma ha vissuto la spedizione in Sicilia da vero protagonista. Anche la Rapp Piemonte Vda ha conosciuto Tagliaferri, perché è proprio dopo la semifinale il CR Lazio che il gruppo di Franco Di Nuovo ha dovuto salutare la Sicilia. Al Torneo delle Regioni sono stati 3 i gol messi a segno da Marco Tagliaferri al Torneo delle Regioni. Il primo durante il girone del 2-0 sull'Abruzzo; poi ai Quarti di Finale con la Lombardia e infine il gol vittoria in finale con le Marche che è valso lo Scudetto. Un tricolore che mancava nella regione Lazio da 7 anni. Un gol, quello in finale, che era arrivato al 27' del secondo tempo, quando Tagliaferri, da vero rapace, ha approfittato di un errore difensivo delle Marche e ha depositato in rete il gol vittoria.
Non solo, è stato anche protagonista del Torneo Cava dei Tirreni con la Rappresentativa LND Nazionale e anche qui è stato decisivo. La rappresentativa ha vinto il Torneo 4-0 in finale con la Cavese e lo ha fatto con la doppietta di Marco Tagliaferri, arrivata al 20' e al 30' st. Finita questa stagione pazzesca, le prof non si sono fatte sfuggire l'occasione. La Lazio ha bussato alla porta di Marco e ora ha firmato per il club biancazzurro per la futura Under 16.