News
17 Luglio 2025
A sinistra Mattia Altobelli, a destra Giovanni Manenti: entrambi faranno parte dei quadri tecnici dell'Ospitaletto nella prossima stagione
Dall'anno zero, all'anno uno. Dalla Serie D, alla Serie C. Dal dilettantismo, al professionismo. Sia per quanto riguarda la prima squadra ma anche per quanto riguarda un Settore Giovanile costruito praticamente dal niente, almeno parlando di guide tecniche. Ma non solo. Il vivaio dell'Ospitaletto, club bresciano appena promosso dalla quarta serie, si prepara infatti ad affrontare i campionati giovanili riservati alle squadre di Serie C e lo fa rivoluzionando i suoi quadri tecnici e dirigenziali. A cominciare quindi dal nuovo Responsabile del Settore Giovanile, Giovanni Brotto. Un nome di prestigio visto il suo passato al Vicenza e alla Bassano Virtus, un nome che è garanzia sul territorio avendo lavorato con Valcalepio, Franciacorta e Pro Palazzolo. Dopo la sua nomina, sono arrivate in primis tutte le scelte su chi saranno gli allenatori per la prossime stagione. Eccole, nel dettaglio.
Tre volti nuovi sono già stati ufficializzati. A guidare la Primavera 4 ci sarà infatti Mauro Coltrini, tecnico uscito dalla FeralpiSalò a stagione in corso (aveva in mano la Primavera 2 e nei due anni precedenti aveva allenato l'Under 17). Per la panchina dell'Under 16, invece, la scelta è ricaduta su Mattia Altobelli, figlio del mitico Spillo: un passato da calciatore sia professionista (Spezia, Spal e Avellino arrivando fino alla Serie B) che dilettante, ha cominciato ad approcciarsi alla carriera di allenatore lavorando con Inter Academy, con Quaresmini in Serie D a Rezzato (e oggi tecnico della prima squadra proprio a Ospitaletto) e con la Primavera Femminile del Brescia. Decisione fatta anche per una delle panchina dell'Attività di Base: l'allenatore dell'Under 13 sarà infatti Marco Belotti, ex Grumellese e Real Calepina.
Già nei prossimi giorni, probabilmente. E sono i due nomi che andranno ad occupare le panchine di Under 17 e Under 15. Per la prima la scelta di Brotto sarebbe ricaduta su Giuseppe Manenti: nell'ultimo campionato alla guida dell'Under 17 Élite a Palazzolo, nel suo passato anche le panchine di San Giovanni Bosco Bienno e Uesse Sarnico in Promozione, oltre al Franciacorta e alla lunga trafila al Darfo Boario fino ad arrivare alla Juniores Nazionale. Per la seconda, invece, ci sarebbe la conferma di Giovanni Tironi: ex Ciliverghe, Montichiari e Lumezzane tra le altre, rimane sulla categoria Under 15 accogliendo in agonistica il gruppo dei classe 2011.