Under 18
21 Luglio 2025
INTER UNDER 18 • Jonas Dahlberg Strand, attaccante classe 2008 proveniente dal Bodø Glimt (foto @jonasdstrand)
Ci sono talenti che non aspettano di essere scoperti, ma decidono dove brillare. Jonas Dahlberg Strand è una scintilla che ha scelto Milano per trasformarsi in fuoco. Nato il 22 dicembre 2008 in Norvegia, cresciuto calcisticamente nel vivaio del Bodø Glimt, ha deciso di fare le valigie e attraversare l’Europa per indossare la maglia dell’Inter. Una scelta coraggiosa, che parla di ambizione e maturità precoce. E i nerazzurri, con questo innesto, si arricchiscono di un attaccante moderno: rapido, tecnico, già abituato a battaglie vere, e con una naturale confidenza con il gol. Il contratto, valido fino al giugno 2028, è una chiara dichiarazione d’intenti: i nerazzurri credono in lui, e sono pronti a costruire attorno al suo talento.
Dahlberg Strand non arriva in Italia come un volto da scoprire, ma come un nome già noto agli addetti ai lavori. Dopo aver fatto la trafila nel settore giovanile del Bodø Glimt, uno dei club più strutturati e ambiziosi della Norvegia, è stato promosso nella seconda squadra del club, che milita nella terza divisione nazionale (Norsk Tipping-ligaen avd. 6). In sei presenze ha firmato un gol — contro il Mjølner — dimostrando di sapersi ritagliare spazi e occasioni anche tra i grandi. È lì che gli osservatori dell’Inter hanno acceso i riflettori su di lui, vedendo in quel giovane attaccante una combinazione rara di potenza, velocità e istinto.
Jonas Dahlberg Strand che firma il proprio contratto con l'Inter con affianco il Direttore del Settore Giovanile Massimo Tarantino
Tra Under 18 e Primavera Jonas avrà modo di crescere senza bruciare le tappe. Il club gli offrirà un ambiente competitivo ma attento alla formazione individuale, in cui potrà affinare le sue doti sia tecniche che fisiche. Il suo stile di gioco — fatto di accelerazioni, dribbling stretti e capacità di attaccare la profondità — si sposa con le richieste del calcio moderno. In un sistema come quello dell’Inter, sempre più attento ai giovani, Dahlberg Strand potrà dimostrare che il suo approdo a Milano non è stato frutto del caso, ma il primo passo di un percorso costruito con determinazione. Non è detto che ci vogliano anni per fare il salto: chi ha luce, spesso la mostra da subito. E la scintilla è già accesa.