Cerca

Serie C

Ha 20 anni e conta 47 gol in due stagioni: il club lo manda in prestito in Serie C

Valentino Coveri ha stregato tutti con la Primavera, ma il Cesena aspetta e vuole vederlo prima a Forlì

Valentino Covelli, Cesena

SERIE C FORLÌ • Valentino Coveri, centravanti classe 2005 in prestito dal Cesena

Da due anni a questa parte veste in maniera tremendamente dignitosa la maglia numero 10 del Cesena ed è fra gli eroi che hanno conquistato la vittoria del campionato di Primavera 2, guadagnandosi il diritto di portare il club emiliano in Primavera 1. Valentino Coveri, figlio del settore giovanile del Cesena, rappresenta indubbiamente un caso degno di nota del calcio italiano. Nelle ultime due stagioni il centravanti classe 2005 ha infatti messo a segno la bellezza di 47 gol fra tutte le competizioni. Numeri sicuramente importanti, che, tuttavia, non hanno comunque convinto a sufficienza la società bianconera, che ha preferito cederlo in prestito al Forlì in Serie C.

NUMERI IMPORTANTI

Il pallone sembra provare un fatale senso di attrazione nei suoi confronti. Quella meravigliosa sfera di cuoio appare come irrefrenabilmente speranzosa di incontrare un suo rimpallo quando si trova sperduta e senza padrone alcuno in area di rigore. Fuori, invece, è Coveri ha deciderne il destino. Non a caso è il Diez di una formazione che nelle ultime due stagioni ha conquistato sul campo il diritto di sedersi al tavolo dove pranzano e cenano i migliori settori giovanili d'Italia. Sì, Valentino è un centravanti alto 182 cm e potenzialmente letale in ogni zona del fronte d'attacco e per lui, oltre alle prestazioni, parlano anche dei numeri che, in questi ultimi due anni, sono diventati importanti. Molto importanti. Partiamo con il 2023/2024, dove il classe 2005 chiude con 29 presenze di cui 25 da titolare, più 2157' in campo. Qui, mette a segno la bellezza di 27 gol in tutto (26 in campionato e uno dei trentaduesimi di Primavera Tim Cup), vincendo la classifica marcatori della Primavera 2 e risultando fondamentale nella promozione diretta in Primavera 1.


Il recente passato di Coveri con il Cesena. Per tutte le statistiche dei settori giovanili nazionali clicca sull'immagine e scarica gratuitamente l'app di Sprint e Sport!

A tutto questo va aggiunto il fatto che riesca anche a guadagnarsi due ingressi in prima squadra, raccogliendo poco meno di un'ora di gioco in due apparizioni da subentrato nel girone B di Serie C. Nel 2024/2025 il suo Cesena chiude al 13° posto nel campionato di Primavera 1. La classifica marcatori lo vede piazzarsi al secondo posto a quota 20 gol, che sono il frutto di 30 presenze di cui 27 da titolare, per 2366' in campo. Quindi, il Diez bianconero arriva da un biennio da mezzo centinaio di reti, ma per il club emiliano il profilo del classe 2005 non rientra nei piani societari per quello che sarà il 2025/2026 del Cesena in Serie B. Quindi, la decisione di girarlo in prestito al Forlì in Serie C. Assieme a Coveri sono anche altri due i nomi in uscita dal vivaio bianconero e in direzione Forlì: il centrocampista 2005 Alessandro Giovannini, anch'egli girato in prestito, e il portiere classe 2005 Giulio Veliaj, lui sì acquistato dai biancorossi a titolo definitivo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter