Cerca

News

Clausola da 100 milioni! Il talento richiestissimo in Serie A sceglie un'altra meta europea

Dopo un grande Mondiale per Club, a puntare su di lui è una delle società con più tradizione nei rapporti col Sud America

Richiestissimo in Serie A, sceglie un'altra meta europea e avrà una clausola da 100 milioni nel contratto

Richard Rios, 25 anni, passa dal Palmeiras al Benfica e dice no alla Roma [credit foto: Cesar Greco]

Quando un talento sudamericano si affaccia sul palcoscenico europeo, è come vedere un giovane astro nascente pronto a illuminare la volta celeste del calcio. E così, Richard Rios, il centrocampista colombiano che ha fatto girare la testa a mezza Europa, ha scelto il Benfica come sua nuova casa. Niente Inter e Roma dunque, il classe 2000 lascia il Palmeiras per unirsi a una delle società di maggiore tradizione per i rapporti con i club del Sud America.



TRAMPOLINO DI LANCIO

Non c'è dubbio che il Mondiale per Club sia stato il palcoscenico perfetto per Richard Rios per mostrare il suo talento. Con il Palmeiras, Rios ha dimostrato di essere un centrocampista completo, capace di dettare i tempi di gioco e di inserirsi con pericolosità in zona gol. Non è un caso che le sue prestazioni abbiano attirato l'interesse di molti top club europei. Il Benfica ha però visto in Rios qualcosa in più. Oltreché le doti tecniche, il club presieduto da Rui Costa ha capito che, anche a fronte di una spesa significativa, 30 milioni più bonus, l'investimento potrebbe portare un ritorno molto più importante, come accaduto in tanti altri casi, da Enzo Fernandez a Darwin Nunez, giusto per citare i più eclatanti.



CUORE E TESTA

Dal canto suo, la decisione di Rios di approdare al Benfica è stata probabilmente influenzata da diversi fattori. Il club portoghese ha una lunga tradizione di valorizzazione dei talenti sudamericani, trasformati in poco tempo in stelle di livello mondiale. Inoltre, il Benfica offre a Rios la possibilità di giocare in una squadra competitiva, con la possibilità di mettersi in mostra anche in competizioni europee. In più, è stata inserita una clausola da 100 milioni nel contratto, un chiaro segnale che il Benfica crede fermamente nel suo nuovo acquisto.



SERIE A SFUMATA

Nel mentre la Serie A, e in particolare la Roma, perde un'altra occasione di assicurarsi un possibile protagonista dei prossimi anni. Il Benfica ha saputo giocare meglio le sue carte, convincendo Rios che Lisbona sarebbe stata la tappa ideale per la sua crescita. Con il suo trasferimento in terra lusitana, il 25enne colombiano ha l'opportunità di scrivere un nuovo capitolo della sua carriera, lontano da pressioni eccessive ma allo stesso tempo a un livello di competitività molto alto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter