Cerca

Under 18

Colpo in difesa del Torino campione d'Italia! Il classe 2008 saluta l'Udinese dopo due stagioni da sogno

Emiliano Davia ha firmato con i granata: sarà un rinforzo importante per l'Under 18 granata

Colpo in difesa del Torino campione d'Italia! Il classe 2008 saluta l'Udinese dopo due stagioni da sogno

Colpo in difesa del Torino campione d'Italia! Il classe 2008 saluta l'Udinese dopo due stagioni da sogno

Dal bianconero al granata in poco più di 30 giorni. Emiliano Davia la prossima stagione vestirà la maglia del Torino, dopo averlo affrontato lo scorso 18 giugno nella semifinale Scudetto con la sua ormai ex squadra, l'Udinese. Nonostante la sconfitta dei friulani per 1-2 contro quella che, alla fine, si sarebbe poi incoronata campione d'Italia, la prestazione del difensore classe 2008 non è passata inosservata, tanto da stregare i dirigenti piemontesi.

Predestinato

La storia di Davia comincia nell'estate del 2022 a Trieste, tra le fila della Triestina, dove fa talmente bene che viene anche convocato più volte con la Rappresentativa di Lega Pro. Qui gioca anche con un suo futuro compagno, Lucas Cekrezi, all'epoca all'Alessandra e adesso attuale capitano del Toro targato tricolore. Insomma, l'intesa c'è già prima di cominciare. Passa solo un anno ed ecco la grande chiamata: tra le tante big che bussano alla porta, la scelta ricade sull'Udinese

Ciò che sorprende di Davia è la sua duttilità unita ad un destro delicato e preciso. Nella difesa a tre dei friulani di Alessandro Gridel (sembra ormai fatta per il suo passaggio sulla panchina della Juventus Under 17), infatti, ha spesso ricoperto più posizioni nel terzetto della retroguardia. Fa tanto, e sempre bene.

Un colpo da 'tricolore'

Un giocatore così serviva al Toro, che da settembre in avanti dovrà difendere lo Scudetto cucito sul petto. Lo scorso anno, il classe 2008 è stato uno dei pilastri della cavalcata dell'Udinese nel Girone B - chiuso al terzo posto con la miglior difesa -, collezionando 23 presenze (1637 minuti in campionato) e un gol, segnato contro il Brescia in trasferta. Anche nelle Fasi Finali, in cui la squadra di Udine ha accarezzato il sogno Scudetto, parte quasi sempre da titolare, fatta eccezione nella sfida con la Lazio, rendendosi protagonista specialmente nella gara di ritorno, folle, con il Sassuolo, terminata solo dopo i calci di rigore: è stato suo il penalty decisivo che ha spedito i friulani ai quarti. Freddezza.

La crescita di Davia è stata repentina ed esponenziale: il passaggio nel Torino Under 18 campione d'Italia è lo step successivo per continuare a sognare in grande. Non è l'unico colpo dei granata in arrivo direttamente dall'Udinese: qualche settimana fa è stato ingaggiato per l'Under 17 Filippo Cigaina, centrocampista dall'enorme potenziale. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter