Cerca

Under 18

Al Milan da una vita intera, ora il bomber va via: dopo più di 350 gol è pronto per una nuova sfida!

Riccardo Pinessi riparte dall'Hellas Verona: il classe 2008 è reduce da due finali Scudetto col Diavolo

Riccardo Pinessi

HELLAS VERONA UNDER 18 • Riccardo Pinessi, pronto ad iniziare la sua nuova avventura in Veneto

Ci sono storie bellissime, che vanno avanti da anni, ma che sono comunque destinate a interrompersi. In un battito di ciglia, in uno schiocco di dita. Per fattori esterni, molte volte, ma non solo. Anche per visioni o per ambizioni differenti. È il caso di Riccardo Pinessi, bomber classe 2008 che si separerà dal Milan dopo 10 anni di permanenza in rossonero. Dal bergamasco fino alle stelle, o quasi: perché due finali Scudetto in due anni sono indimenticabili, ma essere arrivati a sfiorare solo con le dita il Tricolore lascia forse un senso di incompletezza per il lavoro fatto. Dopo più di 350 gol con la maglia del Diavolo, Pinessi si accaserà in una società che vanta un grandissimo settore giovanile: l'Hellas Verona.

AL FIANCO DI CAMARDA

Un talento puro, quasi cristallino. Di quelli che riconosci a primo impatto, non appena li vedi. Lì in campo, tra tutti gli altri giocatori, come fossero circondati da una luce accecante. Dieci anni fa l'approdo al Milan, quando Riccardo aveva solo 7 anni: da quel momento non si è più fermato. Più di 350 gol con la maglia rossonera, quelle strisce di colori opposti che hanno significato "casa" fino a pochi giorni fa. Sempre al fianco di grandi attaccanti come Francesco Camarda prima e il duo Zaramella-Lontani (arrivati in Under 15) poi. Cosa da non sottovalutare, perché nel bene e nel male Pinessi è sempre riuscito a ricamarsi il suo spazio senza mai venir messo in ombra.

Riccardo Pinessi mentre firma il contratto che lo lega all'Hellas Verona

NELLA CITTÀ DI ROMEO E GIULIETTA

Un numero 9 vecchio stile, all'antica. Di quelli che fanno salire la squadra, creano sponde importanti e fanno rifiatare i compagni nei momenti più concitati della partita. Ma allo stesso tempo, grazie ad un grandissimo senso della posizione, riesce a farsi trovare sempre al posto giusto nel momento giusto. Lo dimostrano tutti i gol negli anni addietro, lo dimostrano tutti gli assist arrivati (più di 70). Con la sua altezza riesce ad imporsi nel gioco aereo e il suo marchio di fabbrica è il gol di rapina. Di quelli magari non particolarmente belli, ma estremamente efficaci. E ora è pronto ad iniziare una nuova, grandissima avventura. Quella a Verona, quella nell'Hellas: Riccardo Pinessi è un nuovo giocatore gialloblù.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter