News
25 Luglio 2025
Giovanni Serao nuovo responsabile del settore giovanile del Novara: Un cerchio che si chiude. Ecco i tecnici 'aspettando' Pablo Gonzalez
Dal 17 luglio è uficialmente il nuovo responsabile del settore giovanile del Novara, come ‘un cerchio che si chiude’ come lui stesso ha sottolineato. Sì perchè Giovanni Serao rappresenta davvero il percorso di un uomo, di un calciatore e poi dirigente in un mondo del calcio non semplice, dentro e fuori dal campo.
«Sono felicissimo, orgoglioso e ringrazio la società che mi ha dato questa opportunità e questa grande fiducia - sottolinea Serao -. Per me è come chiudere un cerchio, iniziato da quando ero calciatore, che non si è mai spaventato di niente e nessuno e ha giocato in quasi tutte le categorie, dalla Serie A alla Promozione in nome di una passione svolta all’insegna del sacrificio e della voglia di lavorare e sudarsi ogni traguardo, in ogni contesto. Smessi i panni del calciatore ho iniziato il percorso tecnico di formazione avendo la fortuna di passare sei anni alla Juventus dove ho avuto la grande fortuna di poter confrontarmi e imparare moltissimo in svariati campi, dalla scuola calcio all’academy, allo scouting e non solo. Il piacere e l’orgoglio di ricoprire questo incarico al Novara è doppio, visto che sono stato qui anche da calciatore».
Da pochi giorni ufficialmente in carica ma da settimane al lavoro per tradurre in realtà e nuovo cammino il settore giovanile del Novara che riprenderà a correre sui campi dal 18 di agosto. Un nuovo cammino che avrà nuovi e ‘vecchi’ condottieri sulle panchine delle categorie nazionali. Nell’Under 14 Pro infatti, ci sarà il confermatissimo Brizzi mentre le novità arrivano su Under 15 e Under 16. Sulla panchina dell’Under 15 infatti siederà Giuseppe Zucco mentre sulla panchina dell’U16 ci sarà Fabrizio Oranges. Altra conferma invece sulla panchina dell’Under 17, affidata ancora a Christian Viola. PAnorama che si chiuderà con la nomina dell’ultima panchina rimasta, quella della Primavera. Dove il nome e il sogno in cima alla lista è uno solo: Pablo Gonzalez. L’ex attaccante e più che bandiera del NOvara da giocatore finirà il corso a Coverciano proprio lunedì e sarà e potrebbe essere quella la giornata del fatidico sì al nuovo matrimonio che potrebbe riportare in Azzurro un personaggio che ha conosciuto gli anni d’oro dell’epoca De Salvo ma che anche negli anni seguenti non ha mai abbandonato gli azzurri ‘nella buona e nella cattiva sorte’. Un eventuale ritorno che lo stesso Serao si augura possa diventare realtà: « Sarebbe davvero una grande soddisfazione rivedere in Azzurro una bandiera del Novara come Gonzalez, aspettiamo e vediamo se potrà diventare realtà».
L'ANNUNCIO DEL NOVARA DELLA NIMINA DI GIOVANNI SERAO
Novara Football Club comunica di aver sottoscritto un accordo con Giovanni Serao, quale nuovo responsabile del settore giovanile.
Un trascorso da giocatore e dirigente in azzurro, Giovanni vanta più di 300 presenze tra i professionisti come calciatore. Giunge a Novara dall’esperienza come coordinatore dell’area scouting delle Juventus Academy Piemonte.
Al contempo si ringrazia Mauro Borghetti per la dedizione e per il lavoro svolto nella stagione appena conclusa, augurandogli il meglio per il proprio futuro.
Il Club augura a Giovanni un grosso in bocca al lupo e un buon lavoro.