News
25 Luglio 2025
MANCHESTER CITY PREMIER LEAGUE • James Trafford, portiere del 2002 cresciuto nel vivaio, potrebbe tornare per 40 milioni dopo la cessione a 17 di due estati fa (foto Instagram)
Un ritorno dal sapore speciale, un'operazione che spiega una volta di più come funziona il mercato del campionato più ambito di tutti. James Trafford, portiere classe 2002 venduto dal Manchester City al Burnley nell'estate 2023 per circa 17 milioni di euro, potrebbe presto fare ritorno all'Etihad Stadium. I Citizens stanno infatti per vendere il portiere storico Ederson al Galatasaray, e per sostituirlo sono pronti a sborsare 40 milioni per il gioello del vivaio lasciato partire soltanto 24 mesi fa.
James Trafford non è un volto nuovo per i tifosi del Manchester City. Prodotto del settore giovanile sin dal 2015, il giovane portiere ha già dimostrato di avere stoffa da vendere. Dopo aver lasciato temporaneamente la squadra per unirsi al Burnley, Trafford ha avuto modo di affinare le sue abilità tra Premier League e Championship, dove nell'ultima stagione ha subito appena 16 reti in 45 partite, facendo registrare addirittura 29 clean sheet. Un nuovo biglietto da visita niente male, che ha convinto il City a volerlo riportare a casa per sostituire il partente Ederson. Il portiere brasiliano, che con la squadra di Pep Guardiola ha vinto tutto ma che va verso la parte finale della sua carriera, è infatti richiesto dall'ambizioso Galatasaray, desideroso di sostituire lo storico numero uno Fernando Muslera.
L'arrivo di Trafford all'Etihad non sarebbe legato soltanto a una questione di numeri o statistiche, ma sarebbe un segnale chiaro che il Manchester City guarda molto lontano nel tempo, visto che la giovane età del portiere, se le sue qualità venissero confermate, consentirebbe di stare tranquilli potenzialmente per una decina d'anni. Il ritorno del classe 2002 - al di là dell'operazione economicamente svantaggiosa visto la vendita alla metà del prezzo soltanto due anni fa - segnerebbe dunque l'inizio di una nuova era per il club, pronto a salutare Ederson a 8 anni di distanza dal suo arrivo dal Benfica. Un'era in cui il club punterà a mantenere la sua posizione di vertice non solo in Premier League, ma anche a livello internazionale. Con un portiere giovane e affamato di successi, i Citizens sono pronti a scrivere un nuovo capitolo della loro storia, un capitolo che potrebbe essere ancora ricco di trionfi e soddisfazioni.