Under 15 A-B
26 Luglio 2025
JUVENTUS UNDER 15 • Deni "l'ingegnere" Duka, centrocampista classe 2011 pronto a vestire bianconero (foto figc.it)
Ci sono sogni destinati a non svanire all'alba. Ma che durano più del previsto, anche quando si è vigili, anche quando si guarda la realtà con gli occhi aperti, spalancati. Sì perché Deni Duka quei due gol in finale Scudetto contro la Roma probabilmente se li sogna tutt'ora. Quella domenica 25 maggio a Recanati è ancora impressa nella sua mente, come biasimarlo d'altronde. Quei due gol da fuori area, la festa conseguente e la coppa al cielo. Quando si pensava che forse, in quel momento, non sarebbe potuto accadere nulla di migliore. E a due mesi di distanza da quella storica giornata, forse qualcosa di migliore è stato recapitato a Duka: il classe 2011 diventerà un nuovo giocatore della Juventus.
L'ingegnere. Soprannome semplice, significato di facile intuizione. Per le traiettorie che riesce a creare, per le geometrie che porta in campo. Davanti alla difesa in mediana o come mezzala, poco cambia. Alto, già con un fisico interessante per la giovane età, con doti balistiche impressionanti. Sì perché il gol che ha sbloccato la finale Scudetto contro la Roma arriva proprio dai suoi piedi: palla sporca ad uscire dall'area e botta in diagonale da lontanissimo. C'è chi lo definisce eurogol e chi lo definisce semplicemente "un gol alla Duka". Oppure il secondo, quello valido per la doppietta personale e per la vittoria del Tricolore. A tre minuti dal triplice fischio, col risultato bloccato sull'1-1: palla ad uscire, quasi fotocopia, e tiro perfetto che si insacca all'incrocio dei pali.
Okoumassoun, Esposito, Laganà, Paesanti, Albanese e... Duka. Se non è una campagna acquisti fantascientifica questa, forse andrebbe rivisto il significato della parola. Il centrocampista classe 2011, a meno di clamorosi ribaltoni dell'ultimo minuto, lascerà quindi il Padova da Campione d'Italia. E vedrà continuare il suo sogno in una delle squadre migliori d'Italia: la Juventus. Con il bianconero cucito addosso, con il soprannome di "ingegnere" sulle spalle e con tanta voglia di dimostrare nonostante il titolo appena conquistato: Deni Duka diventerà un nuovo giocatore della Vecchia Signora.