Cerca

News

Il figlio d'arte premia ancora Inzaghi: il Palermo passa anche con il Bra

Grande prestazione del club giallorosso di Fabio Nisticò: contenuto il club rosanero per buona parte della partita

PALERMO CALCIO NEWS AMICHEVOLE BRA

PALERMO BRA AMICHEVOLE • Federico Di Francesco segna il gol decisivo per il Palermo di Pippo Inzaghi nell'amichevole giocata a Chatillon contro il Bra (foto Cunazza)

Prosegue il ritiro pre campionato del Palermo nel cuore della Valle d'Aosta: i rosanero di Filippo Inzaghi incrociano il Bra di Fabio Nisticò a Chatillon, nel secondo test match di prestigio dei cuneesi dopo la sfida di mercoledì 18 luglio contro il Pisa. Amichevole che ha sorriso al Palermo nel risultato, ma anche al Bra per la prestazione di cuore fatta: termina 1-0 a favore dei rosanero il test match valdostano, con Federico Di Francesco a decidere la partita nel finale di primo tempo.

Grande protagonista in un pomeriggio di festa Davide Franzini, autore di continue parate che hanno tenuto il Bra in partita fino all'ultimo. Segnali quindi positivi per la squadra di Nisticò dopo la sconfitta contro il Pisa a Morgex, in attesa del grande ritorno ufficiale in Serie C. Per il Palermo una buona prova, seppur avara di gol: tanto affetto dai tifosi rosanero accorsi in massa a Chatillon, che hanno regalato il primo abbraccio anche a Mattia Bani, nuovo acquisto del Palermo presentato ai tifosi a fine primo tempo.


LA PARTITA

Palermo-Bra parte in un clima di festa e di polemica. Oltre all'abbraccio dei tifosi rosanero e del Bra Front, arrivato fino a Chatillon per sostenere i giallorossi, arrivano i cori di protesta e gli striscioni contro La Lega Serie C e Matteo Marani per l'inserimento nel girone B e le conseguenti lunghe trasferte che dovranno fare i tifosi sia in casa che in trasferta. Polemiche a parte, si vedono i primi indizi tattici della stagione: Inzaghi sceglie ancora il 3-4-2-1, lanciando titolari Alfred Gomis tra i pali, Tommaso Augello, Jacopo Segre, Emanuel Gyasi, Federico Di Francesco Jeremy Le Douaron. Anche il Bra non stravolge il modulo tipico di Fabio Nisticò: 3-5-2 con Franzini tra i pali e la coppia d'attacco composta dai due nuovi acquisti Minaj Sinani. 

PALERMO - BRA AMICHEVOLE: PRIMO TEMPO

Sostanziale equilibrio nella prima frazione con il Palermo che chiaramente conduce la partita con un discreto ritmo. Il Bra patisce un po' di timore reverenziale, con la categoria di differenza che si fa sentire in più frangenti. Primo squillo al 6': cross da destro del neo acquisto Gyasi, con Corona che impatta di testa ma manda largo di poco. Gyasi è sicuramente tra i grandi protagonisti del primo tempo, con continue iniziative sulla destra che mettono in grande difficoltà il diretto marcatore Morleo e la retroguardia giallorossa: al 13' l'ex Empoli calcia dal limite trovando il primo dei tanti interventi della partita di Franzini, con l'estremo difensore braidese che si supera subito dopo su Le Douaron. Poca freddezza per le due stelle del Palermo, con i rosanero che rischiano poco dopo di subire il clamoroso gol dello svantaggio. Il Bra lancia con un filtrante Chiesa, il difensore perde l'attimo per calciare in porta ma riesce a crossare dentro per Tuzza, che di testa impatta bene ed impegna Gomis in un ottimo riflesso.

L'occasione avuta incoraggia il Bra, che con maggiore personalità riesce a tenere compatte le linee e a difendersi bene dalle uscite offensive del Palermo. Il grande protagonista resta Davide Franzini, che in più di un'occasione salva la situazione e mantiene come può la porta inviolata: al 31' il pericoloso retropassaggio di Chiesa obbliga l'estremo difensore a un miracolo di piede. I ritmi rosanero si alzano: magia di Augello a sinistra, palla tagliata sul secondo palo con Gyasi che manca l'impatto facile. Il muro giallorosso però crolla al 36': dopo l'ennesima parata di Franzini, Federico Di Francesco si avventa sulla palla vacante e segna un gol facile che vale il vantaggio del Palermo. Contenuta esultanza dei siciliani, che continuano subito dopo con lo stesso ritmo a caccia del raddoppio. Il gol non arriva, è anzi il Bra a sfiorare il pari con Sganzerla, autore di un bel tiro da fuori che impegna ancora Gomis. Ultimo squillo della prima frazione: è 1-0 per il Palermo a Chatillon.

PALERMO - BRA AMICHEVOLE: SECONDO TEMPO

La pausa tra i due tempi aiuta tantissimo il Bra di Fabio Nisticò, che torna in campo con voglia ed energie decisamente maggiori rispetto al primo tempo. Zero timore del Palermo e tanta grinta, con due palle gol chiare nei primi minuti: prima il destro a giro di Campedelli largo di poco (al termine di una bella azione insistita da sinistra) e poco dopo Sganzerla da distanza ravvicinata sfiorano il pareggio giallorosso. Due acuti che richiamano all'ordine il Palermo, con ancora uno scatenato Augello (tra i migliori in campo) ad inventare per tutti. Prima l'ex Cagliari sfiora il gol con un gran tiro dal limite deviato (gran parata di Franzini), subito dopo inventa invece un gran cross per Jacopo Segre, che in spaccata impatta al volo sul secondo palo e manda largo di nulla.

Al 14' girandola di cambi: dentro il nuovo tandem d'attacco rosanero Pohjanpalo-Brunori, così come la stella dell'Under 21 Azzurra Desplanches in porta e tutto il resto della panchina rosanero. Cambi anche per il Bra, con gli ingressi di Aloia, il nuovo acquisto Rotteinsteiner, Samouni, Lionetti e Chiabotto. L'aumento del peso offensivo del Palermo impensierisce inevitabilmente il Bra, con il nuovo tandem d'attacco che rende la vita difficile ai giallorossi di Nisticò. Doppia chance intorno al 20', prima con Gomes (tiro fuori di poco) e soprattutto con Brunori, pescato nel cuore dell'area da solo ma murato dalla parata fenomenale di Davide Franzini, ancora una vota determinante. Altro grande giro di cambi, con gli ultimi minuti che danno spazio ad altre giocate degne di nota, su tutte la grande parata di Menicucci su Pohjanpalo: l'attaccante ex Venezia si presenta a tu per tu con il neoentrato portiere del Bra e si fa murare. Il test match termina così: 1-0 che premia nel risultato il Palermo, ma che regala comunque ottimi sorrisi anche al Bra di Nisticò.


IL TABELLINO

PALERMO - BRA 1-0
RETI:
36' Di Francesco (P).
PALERMO (3-4-2-1): 
Gomis (14' st Desplanches), Di Francesco (14' st Brunori), Segre (14' st Gomes), Gyasi, Avena (14' st Ceccaroni), Le Douaron (14' st Vasic), Diakite (30' st Nicolosi), Blin (14' st Ranocchia), Peda (30' st Avena), Corona (14' st Pohjanpalo), Augello (14' st Squillacioti). All. Inzaghi.
BRA (3-5-2): Franzini (36' st Menicucci), Cannistrà (25' st Sandrini), Chiesa (25' st Rabuffi), Sganzerla (14' st Rotteinsteiner), Giallombardo (25' st Dimatteo), Tuzza (1' st Lionetti), Morleo (14' st Samouni), Campedelli (14' st Chiabotto), Pautassi (33' st Chianese), Minaj, Sinani (14' st Aloia). All. Nisticò.
AMMONITI: 17' Campedelli (B),
ARBITRO: Bevere di Chivasso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter