Under 15 A-B
27 Luglio 2025
ALCIONE UNDER 15 SERIE C • Niccolò Fusco e Luca Bianchi, il primo arriva dall'Atalanta, il secondo parte in direzione Cremonese
Intrecci di mercato suggestivi e interessanti. Gente che va, gente che viene: si dice così, no? Il luogo in questione è il Kennedy, la casa dell'Alcione. Il mercato che volge verso il proprio lieto fine, qualche piccolo colpo per sistemare definitivamente le rose e poi a breve la ripresa degli allenamenti. I protagonisti della vicenda sono Luca Bianchi, Niccolò Fusco e Giorgio Petrillo. Il primo un terzino reduce da una grandissima stagione in Orange, il secondo e il terzo (anche loro terzini) che hanno fatto un po' fatica a trovare spazio nell'Atalanta e nel Como. E ora avranno l'occasione di rifarsi con addosso altri colori, in un campionato diverso. Discorso inverso per Bianchi, che dopo anni passati in via Olivieri 13 passerà in una squadra di Serie A, alla Cremonese.
Sempre prestante, in ogni occasione. Sulla destra, come fosse a casa sua, come fosse la sua striscia privata di campo. Tra i più utilizzati in stagione da Alessandro Tacchini, con 1235 minuti tra campionato e Fase Interregionale. Fisicamente sempre al massimo, è stato capace di tenere a bada gli attaccanti più forti del girone. È uno di quei terzini che sì, quando necessario si applica anche in fase offensiva (non a caso i 4 assist), ma che trova la sua "comfort zone" difendendo con le unghie e con i denti per la squadra. Contro la Cremonese lo score recita un chiaro 1-1: all'andata una sconfitta, al ritorno una bella vittoria. E ora Bianchi è pronto per una grandissima sfida con il grigiorosso addosso. Il tecnico Lombardini lo aspetta a braccia aperte, l'obiettivo è quello di sorprendere tutti nel campionato di Under 15 Serie A-B.
Luca Bianchi mentre firma il contratto che lo lega alla Cremonese
Non solo Niccolò Fusco dall'Atalanta, bensì anche Giorgio Petrillo dal Como. Un doppio colpo per sopperire all'assenza di Bianchi e per rinforzare ulteriormente una retroguardia già di qualità: vedi ad esempio Stramazzo, Beccaria, Marconi, Ingrassia, Beccaria e De Maria. Entrambi polivalenti, possono svolgere il ruolo di terzino destro e difensore centrale senza particolari problemi. Le due new entry classe 2011 di casa Alcione non hanno trovato molto spazio con le rispettive squadre durante l'anno e ora sono pronti a mettersi in mostra nel campionato di Under 15 Serie C sotto la guida di Carmelo Familiari.