Serie C
28 Luglio 2025
JUVENTUS SERIE C - Filippo Pagnucco, difensore classe 2006, è sceso in campo da titolare nell'ultima amichevole persa 5-0 dai bianconeri contro la Pro Vercelli
Siamo pronti a vivere un'altra stagione di calcio che promette scintille. La Serie C 2025-2026 è ai blocchi di partenza, con il calendario della prima giornata che già fa sognare tifosi e appassionati. Il weekend del 24-25 agosto sarà il palcoscenico di una serie di incontri che potrebbero già dare un primo assaggio delle ambizioni delle squadre coinvolte. Ma cosa ci riserva questa prima giornata? Scopriamolo insieme, attraversando i 3 gironi che compongono la terza serie italiana.
IL GIRONE A: TRA DERBY E SFIDE AMBIZIOSE
Nel girone A, il Nord Italia si prepara a ospitare una serie di match che promettono di accendere la passione dei tifosi. L'Albinoleffe sfiderà le Dolomiti Bellunesi in un derby lombardo-veneto che non mancherà di emozionare. L'Alcione Milano, con le sue ambizioni di crescita, affronterà la Triestina, una squadra che ha sempre qualcosa da dire in campo. E che dire del Vicenza? I biancorossi, tra i favoriti per la promozione, se la vedranno con il Lumezzane, in una partita che potrebbe già delineare le gerarchie. La Giana Erminio ospiterà il Trento, mentre il Lecco riceverà l'Ospitaletto. Il Novara, con la sua tradizione calcistica, sfiderà l'Inter Under 23, la giovane formazione nerazzurra che cerca di farsi strada tra i professionisti. La Pergolettese affronterà il Renate, mentre la Pro Patria se la vedrà con la Pro Vercelli in un altro scontro che promette scintille trattandosi del remake dei play out dello scorso maggio. Completano il quadro Union Brescia-Arzignano Valchiampo e Virtus Verona-Cittadella, partite che potrebbero riservare sorprese.
IL GIRONE B: IL CENTRO ITALIA TRA TRADIZIONE E NUOVE SFIDE
Spostandoci al centro, il girone B non è da meno in quanto a fascino e tradizione. L'Arezzo affronterà il Forlì, mentre l'Ascoli cercherà di ritrovare subito il sorriso contro la Pianese. Il Carpi ospiterà la Juventus Next Gen, un incontro che vedrà protagonisti i giovani talenti bianconeri in cerca di conferme. Il Livorno, tornato in Serie C dopo anni turbolenti, riceverà la Ternana in una delle sfide più attese del turno. Il Perugia farà visita al Guidonia Montecelio, mentre il Pineto affronterà la Vis Pesaro. Il Ravenna ospiterà il Campobasso, e il Rimini cercherà di partire col piede giusto contro il Gubbio. Chiudono il programma Sambenedettese-Bra e Torres-Pontedera, incontri che potrebbero già regalare emozioni forti.
IL GIRONE C: IL SUD ITALIA TRA DERBY E RIVALITÀ STORICHE