Cerca

Primavera 3

Dopo tre anni e più di 50 presenze lascia il Milan: il classe 2008 dei record ha una nuova squadra

Esordì in Under 18 da sotto età di due anni, oggi sceglie una nuova destinazione: e il suo allenatore sarà un ex Inter…

Gregorio Angelè

Gregorio Angelè, classe 2008: ormai ex Milan, la sua prossima squadra sarà la Pro Patria

Il giovane talento Gregorio Angelè, nato il 28 marzo 2008, è pronto a scrivere un nuovo capitolo nella sua giovane carriera: dopo tre stagioni con le giovanili del Milan, nella prossima stagione sarà infatti un calciatore della Pro Patria. Il trasferimento segna un ulteriore step per un ragazzo che ha già fatto parlare di sé fin da quando fu prelevato, giovanissimo, dall’Accademia Varese dal Milan stesso, che l’aveva fortemente voluto per inserirlo nella propria filiera giovanile.

Dall’Accademia Varese al settore giovanile rossonero

Cresciuto nella storica Accademia Varese, Angelè si era contraddistinto come centrocampista “di inserimento”, con già 15 gol segnati in Under 14: l’impatto è stato tale da scatenare l’interesse contemporaneo anche del Como, ma alla fine ha prevalso il Milan grazie alla sua notevole determinazione e alla forte passione del ragazzo per il club rossonero. Il Milan lo ha tenuto nel mirino per tutta la stagione e gli ha fatto svolgere diversi allenamenti al Vismara, fino alla firma ufficiale. Dopo tre stagioni, 55 presenze e 1 gol segnato, "Greg" lascia la casa del Diavolo per una nuova avventura con la maglia della Pro Patria. In rossonero Angelè ha collezionato anche un momento speciale: ai tempi dell'Under 16, infatti, esordì addirittura in Under 18 (due anni sotto età) giocando da titolare nella partita vinta 2-1 con la Roma.

Profilo tecnico

Giocatore ambidestro, di piede destro naturale, Angelè è un centrocampista che ha fatto la mezzala in una mediana a due o tre, ma che in rossonero si è evoluto ulteriormente imparando a coprire anche il ruolo di esterno (sia destro che sinistro, dimostrando grande duttilità). Il suo gioco si basa su:

  • incursioni offensive: buon tempismo negli inserimenti

  • potenza fisica e gamba: efficace anche in fase di interdizione

  • conclusioni dalla distanza e colpi di testa: due soluzioni preferite nel tiro

La scelta Pro Patria: perché e prospettive

Fortemente voluto da Giovanni Giovanditti, ora per Gregorio - che il Milan avrebbe trattenuto più che volentieri inserendolo nella propria formazione Under 18 - l'arrivo alla Pro Patria rappresenta non una semplice tappa calcistica, ma una precisa strategia di percorso: nel club bustocco - noto per la sua tradizione nelle giovanili e per aver proposto giovani di talento in prima squadra - Angelè potrà consolidare la sua esperienza in un contesto dove la trasparenza tecnica e la visibilità potrebbero accompagnarlo verso il calcio dei grandi. "Greg" entrerà a far parte della formazione che disputerà il prossimo campionato di Primavera 3 e come allenatore avrà Francesco Bolzoni.


Caratteristiche principali

  • Nome: Gregorio Angelè

  • Nascita: 28 marzo 2008

  • Ruolo: mezzala / centrocampista, incursore con qualità realizzative, esterno

  • Carriera: Accademia Varese → Milan (Under 15) → Pro Patria (Primavera)
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter