Cerca

News

Da re dei bomber d'Italia ad astro nascente in Serie B: lo Spezia ha preso un talento puro

Lorenzo Lischetti approda in Liguria: un ragazzo destinato a grandi cose, finalmente pronto a fare il protagonista con il calcio d'elite

CALCIOMERCATO SERIE B NEWS SPEZIA LORENZO LISCHETTI (1)

SERIE B SPEZIA • Lorenzo Lischetti ha scelto lo Spezia: giocherà tra la prima squadra e la Primavera 2

Ne avevamo già parlato mesi addietro e ne eravamo certi quando scrivevamo: questo ragazzo è un predestinato e farà grandi cose. Ora, con un pizzico di orgoglio nelle nostre parole, possiamo dire che quello stesso ragazzo adesso ce l'ha fatta. Colui che si è messo in mostra come miglior giovane dello scorso campionato di Serie D è adesso un nuovo calciatore dello Spezia, che è pronto senza paura a dargli il giusto spazio in Serie B: parliamo di Lorenzo Lischetti, classe 2006 che, a 19 anni, avrà l'occasione di far vedere tutto il suo talento nei migliori campi d'Italia.


UNA STORIA DI RISCATTO

Parlare di Lorenzo è come parlare di una piccola favola. Un ragazzo che, per farsi finalmente vedere e notare, ha dovuto lasciare casa sua, perché il club che l'ha lanciato non ha mai avuto il coraggio del tutto di dargli spazio. Lorenzo arriva da Cremenaga, piccolo paese (700 abitanti circa) in provincia di Varese al confine con la Svizzera, con nel cuore il sogno di diventare un calciatore. Inizia la sua storia all'Olimpia Tresiana, in riva al lago di Lugano, prima di spostarsi poi al Bosto, club di Varese. In questi due club Lischetti muove i primi passi in Scuola Calcio, fino al salto nel Settore Giovanile, dove Lorenzo si sposta a Venegoro Superiore.

Per chi non lo sapesse, la città di circa 7000 abitanti è sede del noto club lombardo della Varesina, dove Lischetti è sbocciato. Il Settore Giovanile lo gioca in toto lì, caterve di gol anno dopo anno, per un ragazzo che ha nelle vene del talento puro. Attaccante moderno, rapido ma anche possente, capace di incantare in ogni anno con la maglia rossoblù. 14 gol, poi 16: Lischetti segna e tanto, al punto che alla sua porta bussa il Como, pronto a portarlo in riva al lago nel miglior momento della sua carriera.

CALCIOMERCATO SPEZIA NEWS SERIE B LISCHETTI
LISCHETTI AI TEMPI DELLA VARESINA

Al Como però non brilla, colleziona 8 presenze in Under 17 A-B e solo 78 minuti, al punto che il club lariano non lo conferma per l'anno dopo in Primavera. Serve quindi cambiare aria per ritrovare fiducia, passare ai vicini della porta accanto, passare in Piemonte. Ed è qui che Lorenzo mostrerà tutto il suo potenziale: stagione 2023/2024, l'Accademia Borgomanero gli da spazio in Eccellenza e lui lo ripaga con prestazioni super, per un totale di 26 presenze e 5 gol da appena maggiorenne alla prima stagione tra i grandi, abbinate a 9 presenze e 6 gol con i pari età in Under 19.

Devastante, al punto che il selezionatore della Rappresentativa Under 19 Piemonte Valle d'Aosta Licio Russo lo nota e non può fare a meno di convocarlo in uno dei tanti raduni settimanali. Scocca subito la scintilla: il tecnico vede in lui un predestinato, a ogni raduno la butta dentro, al punto che diventa un punto fermo della squadra che andrà a giocare il Torneo delle Regioni in Liguria ad aprile 2024. Il resto è storia: nella fase a gironi segna in tutte le partite, 3 gol totali a Basilicata, Umbria e Toscana. La fase ad eliminazione diretta non inizia benissimo: rosso ai quarti e semifinali saltate, ma il Piemonte va in finale e nell'ultimo atto contro la Calabria Lischetti fa il fenomeno: eurogol all'incrocio, giocate folli e status da protagonista assoluto in finale.


DA GOZZANO A LA SPEZIA

Impossibile non accorgersi di lui adesso. Dopo una stagione così tutti hanno gli occhi puntati di Lorenzo Lischetti, con grandi interessamenti tra le Prof che pensano a lui per le proprie formazioni in Primavera, ma nessuno alla fine chiude il colpo. La chance arriva invece dalla Serie D, dove è il Gozzano a credere in lui. I cusiani fanno la miglior scelta possibile: 37 presenze tra coppa e campionato e 11 gol, numeri da super esperto ma che in realtà è "solo" un classe 2006. L'ennesimo attestato di stima per un ragazzo che, al termine della stagione, vince il premio di miglior giovane di tutta la Serie D 2024/2025, ricevendo ancora di più (e meritatamente) gli occhi di tutta l'Italia.

Ritorna l'estate e ritornano i rumors, ancora una volta le Prof sono interessate a Lischetti. Si parla addirittura dell'estero, con il Portsmouth (Serie B inglese) e il Gent (Serie A Belga) che sognano di portarlo alla propria corte. Tutti rumors, perché alla fine Lischetti resta in Italia e riconnette la propria storia nuovamente alla Liguria, dove per la prima volta ha fatto vedere la sua forza all'Italia intera. Infatti, Lischetti sarà un nuovo calciatore dello Spezia, riuscendo finalmente ad arrivare (per la seconda volta) ai Professionisti. Questa volta però sarà diverso: Lischetti giocherà sicuramente anche in Primavera 2 con lo Spezia, ma il suo spazio sembra essere proprio la Serie B, dove i liguri vogliono lasciare un segno concreto. Ora non resta che spiccare il volo definitivamente: la grande carriera di Lorenzo Lischetti è solo all'inizio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

ATTUALITÀ SCOPRI